×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

Anche gli atleti meditano... seppur
     

Anche gli atleti meditano... seppur "di corsa"

by Maria Cristina Savoldi Bellavitis
 
In ogni sport, come nella meditazione, c’è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l’interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l’essere, il sé. Uno

Overview

In ogni sport, come nella meditazione, c’è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l’interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l’essere, il sé. Uno stato di semi-trance che consente di vincere la fatica fisica. In presenza di particolari condizioni, questo stato si può manifestare come estensione della pratica sportiva. Visualizzare l’obiettivo prima della competizione è la precondizione. Oltrepassare la soglia della fatica, entrare nel dolore per annientarlo, superarlo, sino a dileguarlo del tutto. Attraverso la meditazione la mente trova quiete, il respiro si sospende, il corpo trascende. La mente è lo strumento che consente di superare ogni limite, di conseguire ogni obiettivo. Non importa quali siano le condizioni di partenza. Questo libro nasce dall’amore per la corsa ed è stato scritto da chi ha cominciato a correre per amore e, correndo, si è accorta di aver trovato molto altro.

Product Details

ISBN-13:
9788827224649
Publisher:
Edizioni Mediterranee
Publication date:
12/19/2013
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
152
File size:
264 KB

Related Subjects

Meet the Author

PR e organizzatrice di eventi, anche sportivi, appassionata di gemmologia e di viaggi avventurosi, sostiene che lo sport migliori la qualità della vita. Vive a Milano.
Ha trascorso numerosi anni in Oriente negli eremi della foresta dei monaci buddhisti theravada. È laureata in psicologia e ha ottenuto un master in screen writing presso la Edinburgh Napier University, è autrice di documentari e trasmissioni televisive. Ha fondato in Svizzera l’istituto di Nonterapia e l’agenzia di viaggi Voyagesillumination. Vive in Scozia. Con James Hillman ha partecipato al volume Corpo Spirituale, Terra Celeste. Per le Edizioni Mediterranee ha già pubblicato "Le Carte dei Nat", "Iniziazione allo yoga sciamanico", "Anche gli atleti meditano seppur di corsa".
Otto volte campione del mondo di canottaggio, vice presidente del Coni provinciale, in gara alle Olimpiadi di Los Angeles, insegnante di educazione fisica e consulente di running e triathlon, oltre che finisher di numerosi Ironman.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews