×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

Democrazia ad alta energia: Un manifesto per la sinistra del XXI secolo
     

Democrazia ad alta energia: Un manifesto per la sinistra del XXI secolo

5.0 2
by Roberto Mangabeira Unger
 
Sinistra è innovazione, fantasia, trasformazione. Non moderazione, ripiegamento, conservazione. Dopo anni di "terze vie", ecco un autore che rappresenta uno dei riferimenti imprescindibili della cultura progressista internazionale. Uno studioso che reinventa la cassetta degli attrezzi della sinistra mondiale in nome di un progressismo senza timori reverenziali.

Overview

Sinistra è innovazione, fantasia, trasformazione. Non moderazione, ripiegamento, conservazione. Dopo anni di "terze vie", ecco un autore che rappresenta uno dei riferimenti imprescindibili della cultura progressista internazionale. Uno studioso che reinventa la cassetta degli attrezzi della sinistra mondiale in nome di un progressismo senza timori reverenziali. In questo libro Roberto Mangabeira Unger invita la sinistra ad andare oltre le sterili divisioni tra moderati e radicali per riappropriarsi della capacità di immaginare profonde trasformazioni. Il filosofo indica con chiarezza cosa dobbiamo combattere: l'egemonia della superpotenza USA; il modello istituzionale delle democrazie occidentali, prono al neoliberismo; la "dittatura dell'assenza di alternative" e del "neoliberismo appena temperato"; le scienze sociali fredde e razionalizzatrici. E mostra di cosa ha bisogno la sinistra: un'alternativa, un'idea del mondo, un agente sociale e una crisi di trasformazione. Non basta la difesa dei "vecchi piccoli diritti", né l'umanizzazione della società, ma è giunto il momento della "divinizzazione dell'umanità" e della "riappropriazione del sublime" (contro la sua "privatizzazione"), di una rivoluzione anche spirituale, contro la povertà di immaginazione che avvilisce la nostra epoca. Non è New Age, ma neppure neomarxismo, è qualcosa di inedito: Democrazia ad alta energia è una reinvenzione a 360 gradi delle categorie della teoria politica progressista.

Product Details

ISBN-13:
9788876252907
Publisher:
Fazi Editore
Publication date:
07/01/2013
Series:
Le terre , #1
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
176
File size:
769 KB

Meet the Author

Roberto Mangabeira Unger è un filosofo e politico brasiliano. È stato ministro per gli affari strategici del governo Lula. Sin dal 1976 è docente all’Università di Harvard. Critico nei confronti del secondo mandato di Obama – di cui è stato insegnante – i suoi studi hanno influenzato molti leader mondiali, che lo considerano uno dei più importanti esponenti della corrente politica New Left: Ed Miliband, leader del partito laburista inglese, Vicente Fox e Ricardo Lagos, ex presidenti rispettivamente di Messico e Cile.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews

Democrazia ad alta energia: Un manifesto per la sinistra del XXI secolo 5 out of 5 based on 0 ratings. 2 reviews.
Anonymous More than 1 year ago
&hearts or &#9825 it! I rate &staf&starf&starf&starf&starf +&infin!
Anonymous More than 1 year ago
Can you please make me a characte in your story? I dont want to die though i am rely nice and understanding.