Dirigenti e giusta causa

Dirigenti e giusta causa

by Alessandro Ripa
     
 

Il presente volume delinea le linee e le argomentazioni che contraddistinguono le liti in cui all’interno delle aziende è coinvolto un dirigente. La motivazione sta nel fatto che per l’azienda avere ragione significa limitare fortemente l’esborso economico. In questo senso la ricerca della giusta causa o delò giustificato motivo è… See more details below

Overview

Il presente volume delinea le linee e le argomentazioni che contraddistinguono le liti in cui all’interno delle aziende è coinvolto un dirigente. La motivazione sta nel fatto che per l’azienda avere ragione significa limitare fortemente l’esborso economico. In questo senso la ricerca della giusta causa o delò giustificato motivo è fondamentale per il buon esito della controversia. La giusta causa di licenziamento a cui si è esposti, infatti - un concetto già di per sé indeterminato - contempla nel rapporto dirigenziale una serie di fatti o di azioni che sarebbero neutri o meno gravi per dipendenti con un inquadramento inferiore.
Il testo da luogo conto degli approdi più recenti della giurisprudenza sulle fattispecie più ricorrenti, e con una quarantina di recentissime sentenze inedite commentate, l’autore cerca di tracciare il confine tra il comportamento inaccettabile del dirigente e l’illegittimo capriccio datoriale. Con un’accurata rassegna giurisprudenziale a corredo.
STRUTTURA
La struttura si articola in cinque capitoli:
Il licenziamento del dirigente
Il licenziamento per giusta causa e il procedimento disciplinare
La casistica in tema di giusta causa
Alcune fattispecie particolari, alcuni danni
Rassegna di giurisprudenza

Read More

Product Details

ISBN-13:
9788821740749
Publisher:
Ipsoa
Publication date:
12/10/2012
Sold by:
Simplicissimus Book Farm
Format:
NOOK Book
File size:
1 MB

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >