×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

Disordine armonico: Leadership e jazz
     

Disordine armonico: Leadership e jazz

by Frank J. Barrett
 
Che cosa possono insegnarci Duke Ellington e Miles Davis sulla leadership? Esiste un modo efficace per far fronte alla complessità in contesti organizzativi che cambiano in continuazione? Improvvisare: ecco il metodo applicato dai leader migliori e dalle squadre vincenti. Inventare nuove risposte, assumere rischi calcolati senza un piano predeterminato o una rete

Overview

Che cosa possono insegnarci Duke Ellington e Miles Davis sulla leadership? Esiste un modo efficace per far fronte alla complessità in contesti organizzativi che cambiano in continuazione? Improvvisare: ecco il metodo applicato dai leader migliori e dalle squadre vincenti. Inventare nuove risposte, assumere rischi calcolati senza un piano predeterminato o una rete di sicurezza che garantisca risultati specifici, negoziare strada facendo senza soffermarsi sugli errori per non soffocare le idee: in breve, dire sì alla confusione, accettare il disordine che è proprio dell'attuale mondo del lavoro, sempre più movimentato e tormentato ma anche - proprio per questo - enormemente innovativo e fertile. Questo è esattamente ci che fanno i grandi jazzisti. Barrett dimostra come l'improvvisazione, tratto caratteristico della mentalità jazz, e le competenze che l'accompagnano siano oggi essenziali per una leadership efficace. Attraverso il racconto affascinante delle intuizioni e delle innovazioni dei grandi del jazz come Miles Davis e Sonny Rollins, ma anche della sua esperienza diretta di musicista, Barrett introduce un nuovo modello di leadership e collaborazione nelle organizzazioni. I leader, come abili jazzisti, devono padroneggiare l'arte di disimparare, eseguire e sperimentare allo stesso tempo, alternarsi negli assolo e sostenersi a vicenda.

Product Details

ISBN-13:
9788823875029
Publisher:
Egea
Publication date:
04/16/2013
Series:
Cultura & Società , #1
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
224
File size:
328 KB

Meet the Author

Frank J. Barrett è professore di Management e Global Public Policy presso la Graduate School of Business and Public Policy della Naval Postgraduate School in Monterey, California. Dal 2008 al 2010 è stato Visiting Scholar presso la Business School di Harvard e presso il Law School’s Program di Harvard sulla Negotiation. Consulente presso numerose organizzazioni e grandi aziende, autore prolifico e conferenziere, Barrett è anche pianista jazz: leader di un trio e di un quartetto, ha molto viaggiato tra Stati Uniti, Inghilterra e Messico con l’Orchestra Tommy Dorsey.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews