Donne in attesa: L'Italia delle disparita' di genere

Donne in attesa: L'Italia delle disparita' di genere

by Alessandra Casarico, Paola Profeta
Donne in attesa: L'Italia delle disparita' di genere

Donne in attesa: L'Italia delle disparita' di genere

by Alessandra Casarico, Paola Profeta

eBook

$15.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Si chiuso da tempo il gap di genere fra donna e uomo, per quanto riguarda l'istruzione. Ormai le donne superano gli uomini per numero di laureate. Ma le donne restano in attesa: non tanto di bambini (ne nascono pochi), ma di trovare spazi d'occupazione, di crescita professionale, di avere potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Perch le donne devono rimanere in attesa? Ci sono ragioni economiche che spieghino questo ritardo? Tenerle al di fuori dell'occupazione e del potere ha effetti negativi, che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti: uno spreco di talenti. Pi donne occupate, minori differenziali salariali, pi donne al vertice e pi parit nella famiglia avrebbero effetti benefici per tutta la societ. é per questo che dobbiamo smettere di vedere l'attesa come un problema delle donne. é ora che anche gli uomini dicano basta. Che cosa fare allora? Le autrici avanzano proposte concrete, suggerendo alcune politiche chiave per promuovere l'occupazione e le carriere femminili e per sbloccare l'attesa.

Product Details

ISBN-13: 9788823872127
Publisher: Egea
Publication date: 02/09/2011
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 160
File size: 248 KB
Language: Italian

About the Author

Alessandra Casarico è professore associato di Scienza delle finanze all’Università Bocconi e direttore di Econpubblica, Centro di Ricerca sull’Economia del Settore Pubblico dell’Università Bocconi. Ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali contributi sull’analisi dello stato sociale. Dal 2007 scrive per Il Sole 24 Ore su temi di occupazione femminile.
Paola Profeta è professore associato di Scienza delle finanze all’Università Bocconi. Ha studiato e insegnato in molte università in Italia e all’estero, in particolare in Spagna, Stati Uniti e Belgio. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di libri nel campo dell’economia pubblica e fa parte del comitato editoriale della rivista CESifo Economic Studies. Dal 2007 scrive per Il Sole 24 Ore sui temi di economia di genere.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews