J.K. Rowling è l'autrice della popolarissima saga di Harry Potter, che ha segnato un'epoca, oltre che di numerosi romanzi singoli e di una serie di romanzi polizieschi scritti con lo pseudonimo di Robert Galbraith.
Dopo aver avuto l'idea di Harry Potter nel 1990 durante un viaggio in treno che aveva accumulato ritardo, ha ideato e scritto la saga costituita da sette libri di cui il primo, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato pubblicato nel Regno Unito nel 1997. Sono seguiti adattamenti cinematografici di grande successo, con l'ultimo degli otto film, I doni della morte parte 2, uscito nel 2011. I libri di Harry Potter hanno venduto oltre 600 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in oltre 80 lingue. Ancora oggi, vengono continuamente scoperti e amati da nuove generazioni di lettori.
Per accompagnare la serie di Harry Potter, J.K. Rowling ha scritto tre brevi volumi per beneficenza: Il Quidditch Attraverso I Secoli e Gli Animali Fantastici: dove trovarli a favore di Comic Relief e Lumos; e Le fiabe di Beda il Bardo a favore della sua organizzazione no-profit per l'infanzia Lumos.
Uno di questi volumi complementari ha ispirato la serie di film Animali fantastici, iniziata nel 2016, con sceneggiature scritte o co-scritte dalla Rowling.
Sempre nel 2016, ha collaborato con il drammaturgo Jack Thorne e il regista John Tiffany per proseguire la storia di Harry Potter con uno spettacolo teatrale: Harry Potter e la Maledizione dell'Erede.
I romanzi singoli di J.K. Rowling includono Il seggio vacante, pubblicato nel 2012. Con lo pseudonimo di Robert Galbraith, è l'autrice dell'acclamata serie "Strike", con i detective privati Cormoran Strike e Robin Ellacott.
Nel 2020 è tornata con una fiaba dedicata ai più piccoli, L'Ickabog, inizialmente pubblicata a puntate gratuitamente online per i bambini durante la pandemia di Covid-19. Nel 2021 è stato pubblicata Il maialino di Natale, una storia avventurosa sull'amore di un ragazzo per il suo giocattolo più prezioso e su quanto si spingerà lontano per ritrovarlo: bestseller nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa.
Oltre a ricevere un OBE e il Companion of Honour per i servizi resi alla letteratura per l'infanzia, J. K. Rowling ha ricevuto molti altri premi e onorificenze, tra cui la Legion d'Honneur dalla Francia, il Prince of Asturias Award dalla Spagna e il Hans Christian Andersen Award dalla Danimarca. Nel 2020, Jo ha ricevuto il British Book Award, decretando Harry Potter e la Pietra Filosofale il libro più importante degli ultimi trent'anni.
J. K. Rowling sostiene cause umanitarie attraverso il suo fondo di beneficenza, Volant, ed è anche fondatrice e presidente di Lumos, un'associazione internazionale per l'infanzia che lotta per il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia, trasformando i sistemi di assistenza di tutto il mondo.