Il medico delle mummie: Vita e avventure di Augustus Bozzi Granville

Il medico delle mummie: Vita e avventure di Augustus Bozzi Granville

by Giorgio Cosmacini
     
 

Tanti nomi per una sola persona: all'anagrafe nel 1783 è Agostino Bozzi, milanese; poi, da giovane, manifesta la propria anglofilia appropriandosi di una lontana ascendenza che gli permette di raddoppiare il cognome: Bozzi Granville. Da adulto, l'inserimento compiaciuto nella high society della Londra georgiana e la graditissima nomina a membro della Royal…  See more details below

Overview

Tanti nomi per una sola persona: all'anagrafe nel 1783 è Agostino Bozzi, milanese; poi, da giovane, manifesta la propria anglofilia appropriandosi di una lontana ascendenza che gli permette di raddoppiare il cognome: Bozzi Granville. Da adulto, l'inserimento compiaciuto nella high society della Londra georgiana e la graditissima nomina a membro della Royal Society fanno sì che il suo nome venga completamente anglicizzato e reso aulico: Augustus Bozzi Granville. Chi è quest'uomo dalle molteplici identità? È il primo ‘medico delle mummie', il primo a sottoporle ad autopsia.Questa è la storia dell'‘egittomania' di un bizzarro personaggio, ginecologo e anatomista chirurgo, ma anche paleopatologo ante litteram oltre che solerte curante dei colerosi londinesi, medico di famiglia dei Bonaparte, medico termale ai bagni di Baviera, igienista militante.

Product Details

ISBN-13:
9788858106945
Publisher:
Editori Laterza
Publication date:
01/03/2013
Series:
Percorsi , #1
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
224
File size:
1 MB

Meet the Author

Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >