Il Milione

Il Milione

by Marco Polo
     
 

View All Available Formats & Editions

Il libro, ma sarebbe corretto definirlo come il primo moderno diario di viaggio, che ha ispirato la vita e l'attività di Cristoforo Colombo: il navigatore genovese era infatti convinto di raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente proprio sotto l'influenza delle descrizioni dell'Asia contenute ne 'Il milione'. Le informazioni sulla geografia, sull'economia,…  See more details below

Overview

Il libro, ma sarebbe corretto definirlo come il primo moderno diario di viaggio, che ha ispirato la vita e l'attività di Cristoforo Colombo: il navigatore genovese era infatti convinto di raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente proprio sotto l'influenza delle descrizioni dell'Asia contenute ne 'Il milione'. Le informazioni sulla geografia, sull'economia, sulle attività sociali e commerciali, sulla flora e la fauna dell'Estremo Oriente compilate da Marco Polo sono un contributo fondamentale nella storia delle esplorazioni, tanto che contribuirono in maniera decisiva alla compilazione della celebre mappa di fra Mauro. I resoconti dei viaggi compiuti da Marco Polo insieme al padre e allo zio si sono trasformati in oltre 150 manoscritti regolarmente documentate prima ancora dell'invenzione della stampa e in una quantità incalcolabile di traduzioni e trascrizioni. La prima redazione è quasi certamente opera, in francese, di Rustichello da Pisa che le trascrisse dai resoconti a voce che Marco Polo ne fece dopo il 1295.

Product Details

ISBN-13:
9788897572800
Publisher:
Kitabu
Publication date:
11/28/2011
Series:
Evergreen
Sold by:
Simplicissimus Book Farm
Format:
NOOK Book
File size:
678 KB

Meet the Author

Marco Polo (Venezia, 15 settembre 1254 - Venezia, 8 gennaio 1324) è stato un ambasciatore, scrittore, viaggiatore e mercante italiano, appartenente al patriziato veneziano.
Insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo giunse in Cina (Chatai) percorrendo la via della seta. Le cronache del viaggio e della permanenza in Asia furono trascritte in francese da Rustichello da Pisa durante la prigionia del Polo a Genova.
Raccolte sotto il titolo Devisiment dou monde, il libro in seguito divenne noto come il Milione.
Le sue descrizioni dell'Asia hanno ispirato Cristoforo Colombo e contribuito alla creazione della mappa di fra Mauro.
Marco Polo, nato a Venezia il 15 settembre 1254, è considerato uno dei più grandi viaggiatori ed esploratori di tutti i tempi.
Luigi F. Benedetto "persuaso che "Milione" sia il nomiglio dell'autore" lo considera un'apocope del diminutivo "Emilione". Fra Iacopo d'Acqui parla di "dominus Marcus Venetus (...) qui dictus est Milionus". "In ogni caso, il nomigliolo ricorre negli atti pubblici della Repubblica; dove invero, almeno una volta, viene impiegato anche per il padre di Marco." Non è chiaro se tutti i membri della famiglia Polo del ramo detto Milion appartenessero al patriziato veneziano, certamente lo furono i mercanti Marco "il vecchio", i suo fratelli e i suoi discendenti.
Il primo avo di cui si abbia notizia è un certo Andrea, abitante in contrada San Felice, padre di Marco "il vecchio", Matteo e Niccolò.. Nel 1260 i due figli minori Niccolò e Matteo attraversarono l'Asia e raggiunsero la Cina passando per Bukhara e il Turkestan cinese, arrivando a Khanbaliq (il nome mongolo dell'odierna Pechino, residenza di Kubilai Khan). Ripartirono nel 1266 arrivando a Roma nel 1269 con una ambasciata di Kubilai Khan, una richiesta al Papa di missionari per la Mongolia.
Il padre Niccolò e lo zio Matteo ripartirono nel 1271, questa volta portando con sé Marco, "di età variamente indicata da dodici a diciannove anni, secondo le fonti. Se ne desume che doveva essere nato tra il 1250 e il '55" Rimasero in Asia per diciassette anni.
Onorati e investiti di cariche governative, Marco in particolare "per le sue missioni ufficiali si spinse nel Yunnan, nel Tibet, in Birmania, in India, lungo tragitti che ancora oggi presentano difficoltà per nulla lievi, anche prescindendo dalle condizioni politiche."

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >