Il potere dei senza potere

Il potere dei senza potere

by Václav Havel
     
 

Il saggio più famoso del drammaturgo dissidente ceco ripubblicato a oltre vent’anni dalla prima edizione italiana, insieme ad altri testi inediti.  See more details below

Overview

Il saggio più famoso del drammaturgo dissidente ceco ripubblicato a oltre vent’anni dalla prima edizione italiana, insieme ad altri testi inediti.

Product Details

ISBN-13:
9788852603341
Publisher:
Itaca
Publication date:
05/08/2013
Series:
Saggi , #1
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
172
File size:
2 MB

Meet the Author

Václav Havel (1936-2011) nasce a Praga in una famiglia della borghesia imprenditoriale e intellettuale. Dopo il putsch comunista del 1948, a causa delle sue origini «borghesi» non può accedere agli studi superiori e si impiega dapprima come apprendista in un laboratorio chimico, poi in alcuni teatri come tecnico e assistente di regia. Contemporaneamente studia drammaturgia e scrive i primi lavori teatrali. Nel periodo di rinascita sociopolitica che culminerà con la Primavera di Praga, Havel scrive vari testi e partecipa attivamente alla vita culturale.
A seguito dell’occupazione militare della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia (1968), si espone pubblicamente denunciando la repressione politica e culturale finendo nel mirino della polizia. Da quel momento le sue opere possono circolare solo nell’editoria clandestina. Si impegna in prima persona per i diritti umani e civili, diventando uno dei leader del dissenso centroeuropeo (attivo in Charta 77 e nel VONS). È in questo contesto che scrive “Il potere dei senza potere”. La notorietà internazionale non gli risparmia lunghi periodi di carcere che ne minano la salute.
Caduto il regime comunista, il 29 dicembre 1989 viene eletto presidente della Cecoslovacchia e, dopo la divisione del Paese (1993), della Repubblica ceca per due mandati fino al 2003.
Professore ordinario di diritto costituzionale e giudice della Corte costituzionale italiana.

Read More

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >