Ingegneria sanitaria ambientale: Processi e impianti

Ingegneria sanitaria ambientale: Processi e impianti

Ingegneria sanitaria ambientale: Processi e impianti

Ingegneria sanitaria ambientale: Processi e impianti

eBook

$38.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Il volume tratta gli argomenti centrali dell’Ingegneria sanitaria-ambientale (acqua, rifiuti e aria) con un approccio rivolto alla descrizione dei processi e ai criteri di calcolo. Come tale, ha un carattere tecnico-scientifico e progettuale, ma sviluppato con la necessaria gradualità al fine di renderlo facilmente comprensibile anche a studenti e giovani ingegneri. Per quanto riguarda il settore dell’acqua si è cercato di caratterizzare le acque da un punto di vista qualitativo e quantitativo per poi trattare i vari processi biologici e chimico-fisici. Ampia attenzione èdedicata al riciclo delle acque e alla prevenzione dei fenomeni di inquinamento dei corpi idrici superficiali. Nel settore dei rifiuti sono trattati gli argomenti che contribuiscono alla soluzione integrata di recupero/trattamento/smaltimento dei rifiuti urbani. Uno specifico capitolo è stato dedicato al trattamento dei rifiuti industriali. Nel settore aria la trattazione parte dall’analisi degli inquinanti e dei relativi effetti sull’uomo e sull’ambiente fino a rappresentare i diversi processi oggi disponibili per il trattamento delle emissioni. È stata cura degli Autori sviluppare i vari argomenti ponendo attenzione al vigente assetto normativo nazionale e internazionale.

Product Details

ISBN-13: 9788857903583
Publisher: Dario Flaccovio Editore
Publication date: 01/07/2015
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 850
Sales rank: 780,082
File size: 79 MB
Note: This product may take a few minutes to download.
Language: Italian

About the Author

MassimoRaboni, laureato in ingegneria per l’ambiente ed il territorio. Ricercatore a tempo determinato presso l’Università LIUC di Castellanza. È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, dell’Insubria e il Politecnico di Milano. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca, anche internazionali. È autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali nel settore dell’ingegneria ambientale e della sicurezza.
VincenzoTorretta, è professore associato presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. È autore di diverse pubblicazioni su riviste del settore di ingegneria ambientale e della sicurezza, e dei volumi Sicurezza e analisi di rischio di incidenti rilevanti (2006) e Studi e procedure di valutazione di impatto ambientale (2010).
GiordanoUrbini, professore ordinario presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. È stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Comitato Scientifico del Ministero dell’Ambiente, del Gruppo di Esperti dell’UNDP, e referente del WHO per il settore Environmental Health Professional. Ha pubblicato oltre 270 lavori su riviste scientifiche e su atti di congressi scientifici nazionali e internazionali.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews