La giustizia dei vincitori: Da Norimberga a Baghdad

La giustizia dei vincitori: Da Norimberga a Baghdad

by Danilo Zolo
     
 

C'è una 'giustizia su misura' per le grandi potenze occidentali, che godono di un'assoluta impunità per le guerre di aggressione di questi anni, giustificate come guerre umanitarie o come guerre preventive contro il terrorismo. E c'è una 'giustizia dei vincitori' che si applica agli sconfitti e ai popoli oppressi, con la connivenza delle istituzioni

…  See more details below

Overview

C'è una 'giustizia su misura' per le grandi potenze occidentali, che godono di un'assoluta impunità per le guerre di aggressione di questi anni, giustificate come guerre umanitarie o come guerre preventive contro il terrorismo. E c'è una 'giustizia dei vincitori' che si applica agli sconfitti e ai popoli oppressi, con la connivenza delle istituzioni internazionali, l'omertà di larga parte dei giuristi accademici e la complicità dei mass media. In realtà solo la guerra persa è un crimine internazionale.

Product Details

ISBN-13:
9788858112984
Publisher:
Editori Laterza
Publication date:
04/10/2014
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
208
File size:
1 MB

Related Subjects

Meet the Author

Danilo Zolo ha insegnato Filosofia del diritto e Filosofia del diritto internazionale all'Università di Firenze. É stato Visiting Fellow in numerose università inglesi e statunitensi e nel 1993 gli è stata assegnata la Jemolo Felloship presso il Nuffield College di Oxford. Ha tenuto corsi in Argentina, Brasile, Messico e Colombia. Nel 2001 ha fondato la rivista "Jura Gentium". Tra le sue numerose pubblicazioni: I signori della pace. Una critica del globalismo giuridico (Carocci 20013); Chi dice umanità. Guerra, diritto e ordine globale (Einaudi 2001); Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale (Feltrinelli 20022); L'alito della libertà. Su Bobbio (Feltrinelli 2008); Sulla paura. Fragilità, aggressività, potere (Feltrinelli 2011). Le sue opere sono apparse in numerose edizioni straniere.

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >