×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

La scopa del sistema (The Broom of the System)
     

La scopa del sistema (The Broom of the System)

by David Foster Wallace, Stefano Bartezzaghi
 
Un romanzo fluviale, comico e insieme profondo: un atto di fede nella forza delle storie, e nella loro capacità di prendere per il collo e raccontare il mondo.
Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello

Overview

Un romanzo fluviale, comico e insieme profondo: un atto di fede nella forza delle storie, e nella loro capacità di prendere per il collo e raccontare il mondo.
Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per la marijuana; del pappagallo di famiglia, Vlad l'Impalatore, che recita sermoni cristiani su una Tv via cavo; di Norman Bombardini, re dell'ingegneria genetica, che si ingozza di cibo e sogna di ingurgitare il mondo intero; di Rick Vigorous, il capo e l'amante di Lenore, negazione vivente del suo stesso cognome. Una galleria di personaggi uno piú esilarante e paradossale dell'altro, sullo sfondo di un'America impazzita, grottesca, piú vera del vero.

«La scopa del sistema è una grandissima sorpresa, che emerge direttamente dalla tradizione dell'eccesso praticata da Thomas Pynchon in V o da John Irving ne Il mondo secondo Garp. La principale qualità di Wallace è la sua esuberanza - personaggi che sembrano cartoni animati, storie a incastro, coincidenze impossibili, un amore sincero per la cultura pop e soprattutto quello spirito giocoso e quell'umorismo che sembravano scomparsi dalla maggior parte della narrativa piú recente».

The New York Times Book Review

«È probabilmente per questo che la notizia del suo suicidio ha percosso i suoi lettori con la forza di uno staffilante dolore personale, diretto: cosa avesse in testa quell'uomo non era piú una questione letteraria, era diventata una questione esistenziale senza vie di scampo, del genere tertium non datur. E in tanti ci si è chiesti quando sarà possibile tornare a leggere le sue opere senza pensarci, senza dare troppo peso ai presagi di cui ora sembrano pullulare».

Dall'Introduzione di Stefano Bartezzaghi

Product Details

ISBN-13:
9788858401248
Publisher:
EINAUDI
Publication date:
10/07/2010
Sold by:
GIULIO EINAUDI EDITORE - EBKS
Format:
NOOK Book
File size:
1 MB

Meet the Author

Known for his unparalleled writing style, complex jargon, and timely exploration of post-modernism, David Foster Wallace (1962-2008) will forever be remembered as one of the greatest writers of his generation. With a prolific collection of books, essays, and short stories, Wallace’s legacy also includes his famous 2004 commencement speech "This is Water", as well as a movie about his life.

Brief Biography

Date of Birth:
February 21, 1962
Date of Death:
September 12, 2008
Place of Birth:
Ithaca, NY
Place of Death:
Claremont, CA
Education:
B.A. in English & Philosophy, Amherst College, 1985;MFA, University of Arizona, 1987

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews