×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

Marketing e competenze dei consumatori: L'approccio al mercato nel dopo-crisi
     

Marketing e competenze dei consumatori: L'approccio al mercato nel dopo-crisi

by Antonella Carù
 
Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? L’idea di tratteggiare l’avvento di un nuovo consumatore è tentazione di molti, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni del rapporto tra imprese e mercato. Quello che certamente emerge il ruolo sempre più attivo del consumatore nella produzione delle proprie esperienze di consumo.

Overview

Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? L’idea di tratteggiare l’avvento di un nuovo consumatore è tentazione di molti, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni del rapporto tra imprese e mercato. Quello che certamente emerge il ruolo sempre più attivo del consumatore nella produzione delle proprie esperienze di consumo. L’attenzione riconosciuta a questo ruolo si traduce nell’attenzione ai processi di co-creazione tra imprese e consumatori, ambito di grande potenzialità per il marketing delle imprese. In questo approccio, il consumatore deve essere visto come portatore non solo di bisogni e desideri, ma anche di competenze molteplici e variegate. Ed è proprio nella capacità di riconoscere e lavorare con le competenze dei consumatori che risiede oggi la sfida per le imprese: l’idea di co-creazione può lasciare spazio a un processo inverso, di co-distruzione di valore. Il libro fornisce spunti ed evidenze relativamente a percorsi di marketing alternativi a quelli convenzionali centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per configurare un vero e proprio marketing con le competenze dei consumatori.

Product Details

ISBN-13:
9788823872264
Publisher:
Egea
Publication date:
04/19/2011
Sold by:
eDigita
Format:
NOOK Book
Pages:
198
File size:
2 MB

Meet the Author

Antonella Carù è professore ordinario di Marketing presso l'Università Bocconi, dove è direttore del corso di laurea specialistica in Marketing Management. Docente senior presso la SDA Bocconi, è autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche del marketing dei servizi, del consumo e del marketing esperienziale.
Bernard Cova è professore ordinario di Marketing presso l'Euromed Management di Marsiglia e visiting professor presso l'Università Bocconi. È autore di molti articoli e libri sui temi del nuovo marketing, tra i quali Marketing tribale e Marketing non-convenzionale.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews