Nato prima del tempo: Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro

Nato prima del tempo: Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro

by Elena Balsamo
     
 
"Nato prima del tempo" è l’ultima opera di Elena Balsamo dedicata alla perinatologia, alla sacralità della nascita e all'accoglienza amorevole del neonato prematuro. Tuttavia, contrariamente a quanto avviene di solito la gravidanza, il parto e l’accoglienza del bambino sono qui visti in una prospettiva poco usuale per gli operatori sanitari, e

Overview

"Nato prima del tempo" è l’ultima opera di Elena Balsamo dedicata alla perinatologia, alla sacralità della nascita e all'accoglienza amorevole del neonato prematuro. Tuttavia, contrariamente a quanto avviene di solito la gravidanza, il parto e l’accoglienza del bambino sono qui visti in una prospettiva poco usuale per gli operatori sanitari, e cioè: quella emozionale e spirituale. "Nato prima del tempo" indaga la dimensione della sacralità neonatale in due testi gemelli entrambi scritti con uno stile poetico che calza perfettamente al tema. Il primo tratta dell’accoglienza al neonato in condizioni di assoluta normalità, vale a dire quando tutto procede senza intoppi (come madre natura vorrebbe), il secondo invece è dedicato ai casi più difficili, quando qualcosa non va per il verso giusto, come nel caso dei parti prematuri o traumatici. Il primo aiuta a comprendere l’essenza dell’esperienza della maternità e propone vari spunti di riflessione per accogliere il neonato nel miglior modo possibile. Il secondo vuole offrire, a chi è dovuto passare attraverso il cammino tortuoso della sofferenza, una nuova visione che riapra le porte alla speranza e alla fiducia nel cambiamento, prima di tutto interiore e poi anche esterno, nel mondo che sta al di fuori della nostra porta ma che ognuno di noi può contribuire a trasformare.

Elena Balsamo, Scrittrice, insegnante, pediatra, mamma… Una vita dedicata a farsi interprete dei bambini, a dare parola a chi è troppo piccolo per farlo da solo… Specialista in puericultura, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti critici della gravidanza, del parto e dell’allattamento, attraverso strumenti quali l’omeopatia e la floriterapia. Dopo esperienze di viaggi in diversi paesi africani e di lavoro sul campo in Guinea-Bissau, ha dedicato un decennio della sua vita ad attività di formazione all’interno dell’Associazione Interculturale Bambaràn, da lei fondata a Bologna, città in cui vive. Attualmente, oltre a continuare l’attività di medico libero-professionista e l’impegno in ambito formativo sui temi dell’etnopediatria e del maternage consapevole, in un’ottica prettamente montessoriana, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura. Ha curato il volume Lui,lei,noi (EMI,1994), è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con il Leone Verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e Libertà e Amore (2010); e per i bambini nel 2010 Il latte di mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato. Nel 2012 è apparso sempre per i bambini Storia di un piccolo seme.

Product Details

ISBN-13:
9788865800867
Publisher:
Il Leone Verde
Publication date:
01/07/2014
Series:
Il bambino naturale , #33
Sold by:
StreetLib SRL
Format:
NOOK Book
File size:
516 KB

Related Subjects

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >