ROOM (Stanza, Letto, Armadio, Specchio)

ROOM (Stanza, Letto, Armadio, Specchio)

by Emma Donoghue, Chiara Spallino Rocca
     
 
Jack ha cinque anni e la Stanza è l'unico mondo che conosce. È in quel luogo chiuso all'esterno che è nato e cresciuto, è lì che vive con Ma', senza esserne mai uscito. Con Ma' impara, legge, mangia, dorme, gioca. I suoi compagni sono gli oggetti contenuti nella Stanza, si chiamano Letto, Specchio, Piumone, Labirinto. Di notte a volte

Overview

Jack ha cinque anni e la Stanza è l'unico mondo che conosce. È in quel luogo chiuso all'esterno che è nato e cresciuto, è lì che vive con Ma', senza esserne mai uscito. Con Ma' impara, legge, mangia, dorme, gioca. I suoi compagni sono gli oggetti contenuti nella Stanza, si chiamano Letto, Specchio, Piumone, Labirinto. Di notte a volte Ma' lo chiude dentro Armadio e spera che lui dorma quando Old Nick viene a farle visita.
La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma' è la prigione dove Old Nick la tiene rinchiusa da sette anni. Grazie al suo amore e alla sua determinazione, Ma' ha creato per Jack una straordinaria possibilità di vita, gli ha costruito intorno un mondo forse migliore del nostro. Per lui non esiste altra realtà, e quella che filtra dalla Tv non esiste davvero. Però Ma' sa che non potrà mai essere abbastanza, né per lei né per Jack. E così escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di quel bambino un po' speciale, e su una buona dose di fortuna. Ma non sa quanto sarà difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori... Raccontata attraverso gli occhi, e la lingua, di Jack, Stanza, Letto, Armadio, Specchio è una storia che fin dalle prime pagine fuga il sospetto del paradosso o dell'assurdo e acquista una straordinaria forza vitale. Un romanzo che avvolge interamente il lettore in un intenso, ricco, emozionante rapporto madrefiglio, quale non si era mai visto nella narrativa contemporanea.
"La scrittura di Emma Donoghue" ha detto un'amata scrittrice come Audrey Niffenegger, "è una superba alchimia che sa trasformare l'innocenza in orrore, e l'orrore in tenerezza. Un libro da leggere tutto d'un fiato. Quando è finito, alzi la testa e il mondo sembra sempre lo stesso, ma tu sei irrimediabilmente diverso."

Product Details

ISBN-13:
9788852017650
Publisher:
MONDADORI
Publication date:
02/15/2011
Sold by:
ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format:
NOOK Book
Sales rank:
671,141
File size:
580 KB

Related Subjects

Meet the Author

Born in Dublin and best known for her international bestseller Room, a New York Times Best Book of 2010 and a finalist for the Man Booker and other prizes, Emma Donoghue is also a literary historian who studied at Cambridge, a screenwriter, and a short story writer. Her adaptation of Room for the 2015 movie was nominated for an Oscar. Her fiction has ranged from the historical to the contemporary. She lives in Canada with her partner and their two children.

Brief Biography

Hometown:
London, England and Ontario, Canada
Date of Birth:
October 24, 1969
Place of Birth:
Dublin, Ireland
Education:
B.A. in English and French, University College Dublin, 1990; Ph.D. in English, University of Cambridge, 1998
Website:
http://www.emmadonoghue.com

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >