Seguirà buffet

Seguirà buffet

by Alberto Forni
Seguirà buffet

Seguirà buffet

by Alberto Forni

Paperback

$10.99 
  • SHIP THIS ITEM
    Qualifies for Free Shipping
  • PICK UP IN STORE
    Check Availability at Nearby Stores

Related collections and offers


Overview

Ognuno di noi, nel corso dell'esistenza, si trova a doversi misurare con qualche genere di velleità artistica - scrivere, dipingere, cantare, ballare, recitare - e spesso l'idea che si tratti appunto, soltanto, di una velleità (parola pericolosamente simile a vanità) può risultare inaccettabile.
D'altra parte l'affermazione di se stessi in campo artistico passa necessariamente attraverso l'altrui riconoscimento, che è soggetto a numerosi fattori, dal gusto personale allo spirito dei tempi, al facile opportunismo, agli inevitabili criteri, spesso presunti, di commerciabilità.
La verità è che nell'arte non esiste un metro di giudizio oggettivo, e per quanto la distinzione fra competenza e dilettantismo sia quasi sempre lampante, fra questi due estremi esistono numerose sfumature difficili da classificare, tanto che un artista incompreso potrà sempre appellarsi a mille spiegazioni e giustificazioni, più o meno valide, continuando ad affidarsi con autoindulgenza all'idea tardoromantica che dentro ognuno di noi alberghi un artista.
Seguirà buffet racconta le storie di quattro personaggi animati da ingombranti velleità artistiche: Angelo Capezzuto, dipendente comunale con l'hobby della pittura che s'imbatte in Guido Delli Colli, sedicente critico d'arte desideroso di promuoverlo sul proprio canale televisivo; Sara Gabrielli Pettinicchio, poetessa del basso lodigiano della quale si dice che non solo non abbia mai lavorato in vita sua, ma non abbia neppure preso in mano una scopa o un aspirapolvere; Ruggero Biancon, detto Roger "lo sciamano elettrico", saldatore veneto al quale la trilogia cinematografica di Mad Max ha donato un'epifania scultorea e Andrea Amodio, calciatore e modello, che cerca nella scrittura una diversa profondità della vita, come testimoniato dal suo primo romanzo Stelle Fiumanti pubblicato dalla Sondrio Libri. Le vicende di questi personaggi confluiranno in un picaresco finale comune dai risvolti tragicomici: la prima edizione del premio Artista dell'anno.
Quelle di Seguirà buffet sono storie che riguardano ognuno di noi, nelle quali ciascuno potrà ritrovare una piccola parte di sé, perché insomma, diciamocelo, onestamente, alla fine, a voler ben vedere, tutto considerato, siamo o non siamo tutti un po' artisti?

"Ormai, persino alle presentazioni dei libri non si mangia quasi più. È un chiaro segnale del fatto che la gente legge sempre meno e che la società si sta imbarbarendo. Ma come? Presenti un bel libro e alla fine non offri due salatini, un Brachetto? Va bene riempirsi la testa delle tue belle parole ma poi allo stomaco cosa gli diciamo? Che siam venuti qua ad adorarti mentre ti spargevi d'incenso? Che abbiam perso del tempo solo per sentire i tuoi lamenti su quanto è difficile essere scrittori oggi? O magari per esserti vicino mentre accenni ai turbamenti sulla vicina di casa di cui sei innamorato? Dai, per favore, racconta le tue puttanatine e va bene, le ascoltiamo anche, ma poi fai il generoso e invece dell'incenso spargi un po' di pizzette e brindiamo insieme al tuo prossimo libro e a che ti vada bene con la vicina. Che poi andiamo tutti a casa a vedere il telegiornale. Su."

Product Details

ISBN-13: 9781484840276
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 04/29/2013
Pages: 290
Product dimensions: 5.51(w) x 8.50(h) x 0.61(d)
Language: Italian
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews