×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca
     

The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca

by Wil Haygood
 
Prefazione del regista Lee Daniels

Ispirato a una storia vera
Da questo libro il film che ha commosso il presidente Barack Obama

Nel 2008, alla vigilia delle epiche elezioni che avrebbero portato Barack Obama alla Casa Bianca, Wil Haygood pensò di celebrare quel momento grazie a un testimone privilegiato, qualcuno che avesse vissuto in

Overview

Prefazione del regista Lee Daniels

Ispirato a una storia vera
Da questo libro il film che ha commosso il presidente Barack Obama

Nel 2008, alla vigilia delle epiche elezioni che avrebbero portato Barack Obama alla Casa Bianca, Wil Haygood pensò di celebrare quel momento grazie a un testimone privilegiato, qualcuno che avesse vissuto in prima persona gli ultimi cinquant’anni di storia americana.
Si mise così sulle tracce di Eugene Allen, il maggiordomo che aveva lavorato alla Casa Bianca dal 1952 al 1986. Dopo decine e decine di telefonate e lunghe ricerche, finalmente il giornalista ottenne l’indirizzo di Allen. Era ancora vivo. Aveva quasi novant’anni e viveva con la moglie Helene in un modesto e decoroso quartiere di Washington. Haygood ebbe quindi modo di intervistare Allen, il maggiordomo che conosceva la vita privata di ben otto presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan. In seguito il giornalista scrisse in proposito un lungo articolo sul «Washington Post» che ebbe enorme risonanza. Così è nato il libro The Butler, che racconta la vita straordinaria di Eugene Allen e svela tutti i segreti che le mura della Casa Bianca hanno protetto per decenni.

Oltre 30 anni in servizio alla Casa Bianca
8 diversi presidenti degli Stati Uniti
Da Truman a Reagan, da Kennedy a Nixon

La vera storia del maggiordomo testimone straordinario della vita quotidiana degli uomini più potenti del mondo

«Allen è stato testimone di tappe fondamentali nella storia americana, e la sua vita è parte integrante di tale storia.»
Presidente Barack Obama

«Gene era un membro prezioso del personale in servizio alla Casa Bianca. Grazie a lui, io e mio marito ci siamo sempre sentiti a casa nostra. Gli siamo molto affezionati.»
Nancy Reagan, ex first lady

«Io e mia moglie abbiamo molti affettuosi ricordi di Eugene, che risalgono al periodo in cui eravamo alla Casa Bianca. Siamo onorati di averlo conosciuto e di aver fatto parte della sua vita.»
Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti


Wil Haygood
è un giornalista del «Washington Post» e autore di diversi libri e biografie. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Sunday Magazine Editors Award e il New England Associated Press Award. Vive a Washington, D.C., dove nel 2008 ha incontrato personalmente il maggiordomo Eugene Allen, che ha ispirato il libro e il film campione d’incassi The Butler, diretto dal regista Lee Daniels.

Product Details

ISBN-13:
9788854162594
Publisher:
Newton Compton Editori
Publication date:
11/12/2013
Series:
eNewton Saggistica
Sold by:
Newton Compton
Format:
NOOK Book
File size:
6 MB

Meet the Author

A Guggenheim and National Endowment for the Humanities fellow and a writer for the Washington Post, Wil Haygood has been described as a cultural historian. He is the author of a trio of iconic biographies. His King of the Cats: The Life and Times of Adam Clayton Powell, Jr., told the story of the enigmatic New York congressman and was named a New York Times Notable Book of the Year.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews