×

Uh-oh, it looks like your Internet Explorer is out of date.

For a better shopping experience, please upgrade now.

Una montagna di briciole
     

Una montagna di briciole

by Elena Gorokhova
 
Per ingannare la fame dei suoi figli, nel periodo della grande carestia, la nonna di Elena ha inventato un gioco: se i bambini si lamentano perché da mangiare c'è solo una zolletta di zucchero e una fettina di pane, la nonna li sbriciola nel piatto, trasformandoli in "una montagna di pane e di zucchero". Nella Russia degli anni Sessanta e Settanta,

Overview

Per ingannare la fame dei suoi figli, nel periodo della grande carestia, la nonna di Elena ha inventato un gioco: se i bambini si lamentano perché da mangiare c'è solo una zolletta di zucchero e una fettina di pane, la nonna li sbriciola nel piatto, trasformandoli in "una montagna di pane e di zucchero". Nella Russia degli anni Sessanta e Settanta, quel gioco diventa l'emblema della sua infanzia e della sua giovinezza. Elena cresce in una famiglia come tante. Un padre membro del partito. Una madre che è nata insieme all'Unione Sovietica, ha visto due guerre e insegna anatomia all'Università di Leningrado. Una donna concreta, ruvida, ossessionata dall'ordine e protettiva in modo asfissiante, proprio come il suo paese. A dieci anni, Lena sente per la prima volta parlare in inglese e si innamora di quella lingua. Decide di cominciare a studiarla - prendendo lezioni che ufficialmente sono proibite - nella speranza che le apra le porte verso un futuro migliore. Fino a quando, ottenendo un visto matrimoniale, non riuscirà a uscire dal paese e a trasferirsi in America, facendo precipitare sua madre nella più profonda disperazione. Una memoir toccante, ironica, magnificamente scritta, in cui l'anelito per una vita diversa e la denuncia dell'ipocrisia della società sovietica non sono mai disgiunti da un amore sincero per il popolo e la cultura russa.

Product Details

ISBN-13:
9788858505472
Publisher:
EDIZIONI PIEMME
Publication date:
10/25/2011
Sold by:
EDIZIONI PIEMME - EBKS
Format:
NOOK Book
File size:
1 MB

Meet the Author

Elena Gorokhova grew up in St. Petersburg, Russia, although for most of her life it was known to her as Leningrad. At the age of twenty-four she married an American and came to the United States with only a twenty kilogram suitcase to start a new life. The author of A Mountain of Crumbs and Russian Tattoo, she has a Doctorate in Language Education and currently lives in New Jersey. Her work has appeared in The New York Times, The Daily Telegraph, on BBC Radio, and in a number of literary magazines.

Customer Reviews

Average Review:

Post to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews