Windows Communication Foundation 4 Step by Step

Windows Communication Foundation 4 Step by Step

4.0 1
by John Sharp
     
 

View All Available Formats & Editions

Your hands-on, step-by-step guide to building connected, service-oriented applications.

Teach yourself the essentials of Windows Communication Foundation (WCF) 4 -- one step at a time. With this practical, learn-by-doing tutorial, you get the clear guidance and hands-on examples you need to begin creating Web services for robust Windows-based business

Overview

Your hands-on, step-by-step guide to building connected, service-oriented applications.

Teach yourself the essentials of Windows Communication Foundation (WCF) 4 -- one step at a time. With this practical, learn-by-doing tutorial, you get the clear guidance and hands-on examples you need to begin creating Web services for robust Windows-based business applications.

Discover how to:

  • Build and host SOAP and REST services
  • Maintain service contracts and data contracts
  • Control configuration and communications programmatically
  • Implement message encryption, authentication, and authorization
  • Manage identity with Windows CardSpace
  • Begin working with Windows Workflow Foundation to create scalable and durable business services
  • Implement service discovery and message routing
  • Optimize performance with service throttling, encoding, and streaming
  • Integrate WCF services with ASP.NET clients and enterprise services components

Your Step by Step digital content includes:

  • Practice exercises
  • Downloadable code samples
  • Fully searchable online edition of the book -- with unlimited access on the Web

Product Details

ISBN-13:
9780735645561
Publisher:
Microsoft Press
Publication date:
12/01/2010
Series:
Step by Step Developer Series
Pages:
734
Sales rank:
1,169,371
Product dimensions:
7.40(w) x 9.00(h) x 2.00(d)

Related Subjects

Meet the Author

John Sharp is the author of Microsoft Windows Communication Foundation Step by Step and Microsoft Visual C# 2008 Step by Step. He is a principal technologist for Content Master Ltd., where he works on technology and training projects for a variety of international customers.

Customer Reviews

Average Review:

Write a Review

and post it to your social network

     

Most Helpful Customer Reviews

See all customer reviews >

Windows Communication Foundation 4 Step by Step 4 out of 5 based on 0 ratings. 1 reviews.
Cobra1970 More than 1 year ago
Quando ci si avvicina ad una nuova tecnologia, ed in particolare quando questa tecnologia è complessa come lo è Windows Communication Foundation, è importante, a mio modesto avviso, costruire delle solide basi teoriche, degli strumenti di base, che consentano, in seguito, di poter addentrarsi nei dettagli e nei casi particolari senza dover pagare dazio. Nel momento in cui si conosce la tecnologia (almeno le basi) è necessario, invece, avere a disposizione una reference guide in grado di fornire rapidamente le risposte cercate per poter essere immediatamente produttivi o per poter avere quell'input necessario a sbloccare un momento di difficoltà che ci blocca nel nostro lavoro quotidiano. Il libro che vi propongo è un libro della collana Step by Step di Microsoft Press, scritto da John Sharp (autore di altri linbri della serie Step by Step soprattutto su C#) ed è un ottimo strumento per chi si avvicina a WCF ed ha la necessità di costruire quel bagaglio di strumenti di base di cui parlavo in precedenza. Il libro non è una reference guide ma limitatamente ai concetti introduttivi di WCF 4.0 permette di avere rapidamente le informazioni cercate. Si tratta di un testo adatto a chi si trova per la prima volta alle prese con il framework WCF mentre lo è meno per chi conosce WCF e vuole approfondire l'argomento. Gli argomenti trattati non entrano quasi mai nello specifico ma si limitano a fornire una infarinatura di base (decisamente ben fatta, ma comunque di base) ma questa è, generalmente, una caratteristica della serie Step By Step e questo volume non è diverso dagli altri. La lettura scorre relativamente fluida (sempre considerando che si tratta di un libro pieno di vocaboli e termini tecnici), gli esempi sono sufficientemente spiegati ed il codice con gli esempi è scaricabile dal web. Se vogliamo trovare un punto a sfavore del libro, possiamo dire che la maggior parte del discorso è incentrato sulla visione web services di WCF e vengono poco presi in esame gli altri possibili bindings messi a disposizione da WCF. Credo che, però, questa sia una scelta dell'autore visto il taglio beginner del testo e la vastità del mondo bindings in WCF (di fatto, il primo utilizzo che si fa di WCF da parte di chi si avvicina al framework è quello di sostituire i "vecchi" web service XML). In ogni caso se avete la necessità di studiare o approfondire la visione WCF non WebServices, allora questo libro non fa al caso vostro. Per concludere, a mio modesto avviso, si tratta di un buon libro da cui non ci si deve però aspettare il ruolo di reference guide su WCF. Se abbiamo bisogno della "bibbia" di WCF, quseto non è il nostro libro, mentre se dobbiamo avvicinarci al mondo WCF, probabilmente si tratta della scelta giusta.