ISBN-10:
8835706947
ISBN-13:
9788835706946
Pub. Date:
Publisher:
Continental Op. Tutti i racconti

Continental Op. Tutti i racconti

NOOK Book(eBook)

$10.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Overview

«Un piccolo uomo che tira avanti giorno per giorno attraverso il fango, il sangue, la morte e l'inganno»: così Dashiell Hammett descrive il Continental Op, un detective capace di tenere testa a truffatori, cospirazioni criminali, lotte politiche, tentazioni, abbandoni. È un sopravvissuto, un eroe della classe operaia, ma soprattutto una delle più celebri creazioni della letteratura americana.

Questo volume lo testimonia con ventotto racconti - pubblicati tra il 1923 e il 1930, per lo più sulle pagine di «Black Mask», il "faro" delle riviste pulp - e una storia incompiuta, Tre da dieci centesimi, qui tradotta per la prima volta in italiano.

Basata sulle esperienze di Hammett come agente per l'Agenzia Pinkerton, la figura del Continental Op, personaggio cinico e stanco, ma non disumano né del tutto invulnerabile, apre la strada a una tipologia di detective fiction completamente nuova, fondata sull'aderenza a una realtà che l'autore ha potuto osservare scrupolosamente. Tramite l'Op Hammett introduce nel giallo una serie di ambiguità morali che complicano il consueto schema buoni-cattivi, creando un ponte fra i thriller crudi a base di risse e proiettili che caratterizzavano le riviste pulp del primo dopoguerra e la narrativa poliziesca realistica e moralmente complessa tanto popolare tra i lettori del ventunesimo secolo.



Related collections and offers

Product Details

ISBN-13: 9788835706946
Publisher: MONDADORI
Publication date: 01/19/2021
Sold by: ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format: NOOK Book
File size: 1 MB

About the Author

One of the masters of crime fiction and a former operative for the Pinkerton Detective Agency, Dashiell Hammett (1894-1961) first introduced his iconic private eye, Sam Spade, in 1930 in his famous novel The Maltese Falcon. He followed that novel with The Thin Man in 1932 which introduced the incomparable and charming sleuths Nick and Nora Charles. He was also the author of Red Harvest, The Dain Curse, and The Glass Key, as well the Collected Case Files of the Continental Op, most of which were published in Black Mask magazine.

Date of Birth:

May 27, 1894

Date of Death:

January 10, 1961

Place of Birth:

St. Mary, Maryland

Place of Death:

New York

Education:

Baltimore Polytechnic Institute

Customer Reviews