Corporeita', motricita', simbolico e linguaggio mimo-gestuale ...

Corporeita', motricita', simbolico e linguaggio mimo-gestuale ...

by Laura Capaccioli

Paperback

$9.61

Temporarily Out of Stock Online

Eligible for FREE SHIPPING

Overview

Corporeita', motricita', simbolico e linguaggio mimo-gestuale ... by Laura Capaccioli

La vita frenetica che cultura e tecnologia ci portano a condurre spesso ci fa dimenticare che la "parola" non è comunicazione.
Comunicazione è come la parola viene detta, con quale tono, con quale inflessione, con quale atteggiamento e da quali gesti viene accompagnata.
Mille parole possono essere non sufficienti o non sufficientemente precise per esprimere ciò che si può esprimere con tutto il resto oltre che con la parola.
Per poter parlare con l'altro non è sufficiente conoscere la sua lingua, così com'è intesa comunemente: occorre tentare di capire ciò che lo condiziona nella corporeità e nel simbolico.
Infatti uno dei parametri più significativi e comunicativi nelle interazioni con gli altri è il linguaggio mimo-gestuale e uno degli elementi che più riflettono se ciò che stiamo comunicando è veramente ciò che vogliamo comunicare è lo spazio in cui l'individuo agisce durante le interazioni.
Quando il linguaggio mimo-gestuale studia lo spazio nelle varie relazioni interpersonali, si parla di prossemica.
Con il termine prossemica si definisce la disciplina che studia i modi con cui gli esseri umani usano lo spazio nelle relazioni interpersonali: lo spazio inteso quindi come una specifica elaborazione della cultura.
Lo studio cinesico-prossemico della realtà umana è di fondamentale importanza per comprendersi, in quanto sono proprio le differenze mute del comportamento che determinano le più frequenti incomprensioni. Le due parti non riescono ad intendersi proprio perché non riescono a "leggere" correttamente il comportamento dell'altro.

Le distanze interpersonali sono state classificate da Hall E.T. negli anni '60 in quattro categorie: distanza intima, personale, sociale e pubblica, a loro volta suddivise in fase di vicinanza e fase di lontananza. Queste quattro distanze formano virtualmente, attorno al corpo, una sorta di cilindro irregolare. Più ci si allontana verso la zona pubblica, più si prendono le distanze dall'interlocutore, sottolineando il distacco o il disinteresse, il disaccordo o il disagio, a seconda della natura del messaggio; più ci si avvicina verso la zona intima, più si desidera ridurre le distanze, stabilire un rapporto piacevole, intimo.

Product Details

ISBN-13: 9781537414683
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 09/14/2016
Pages: 134
Product dimensions: 6.00(w) x 9.00(h) x 0.29(d)

About the Author

Laura Capaccioli, dopo il liceo scientifico sperimentale linguistico, nel 1996-1997 ha conseguito con lode il diploma universitario presso la SCUOLA DIRETTA A FINI SPECIALI PER ESPERTI IN LINGUA NEL SETTORE DEL COMMERCIO ESTERO dell'Università degli Studi di Siena. Alla tesi è stata conferita una BORSA DI STUDIO dal PANATHLON CLUB di Arezzo per la particolarità di studio ed analisi. Titolo: "Modello culturale ed interazione sociale. Comunicazioni cinesica e prossemica fra corporeità, motricità e simbolico."
Nel 2010 si è laureata con lode in Scienze dell'Amministrazione dell'Università degli Studi di Siena.
Dopo il liceo ha iniziato a lavorare come interprete e traduttrice. Ha un'ottima conoscenza e padronanza di inglese, francese, tedesco e spagnolo, parlato e scritto, sia grazie a periodi formativi nei paesi di lingua madre che ai numerosi viaggi di lavoro all'estero.
Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, INGIROPARLANDO: una guida per il turismo in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, costituita da un frasario ed un vocabolario utili nelle varie situazioni-tipo di un viaggio, da utilizzarsi sia come viaggiatore che come strumento per operatori turistici, agenzie di viaggio, strutture ricettive ed alberghiere.

http://www.lauracapaccioli.com/

After attending the linguistic lyceum, in 1997 Laura Capaccioli graduated with honours at the SCHOOL FOR SPECIAL PURPOSES FOR EXPERTS IN LANGUAGES FOR FOREIGN TRADE, University of Siena. Her graduation thesis, "Cultural model and social interaction. Proxemic and kinesic communication among corporeity, motility and symbology", was awarded a scholarship from PANATHLON CLUB of Arezzo for the distinctive trait of the investigation and analysis.
In 2010 she graduated with honours in Administration Sciences at the University of Siena.
After high school she started working as an interpreter and a translator. She has an excellent knowledge and command of English, French, German and Spanish, spoken and written, given several training periods in the native tongue countries and also business trips abroad.
In July 2004 her first book entitled "INGIROPARLANDO" was published. A guide for tourism in Italian, English, Spanish, French, German, made up of a phrase-book and a vocabulary which can be useful in various situations during a trip, to be used both as a traveler and a tool for and tourist operators, travel agencies, accommodation facilities and hotels.

http://www.lauracapaccioli.com/

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews