Crowdfunding: La via collaborativa all'imprenditorialità

Crowdfunding: La via collaborativa all'imprenditorialità

NOOK Book(eBook)

$20.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Overview

La parola crowdfunding è entrata nell’uso con tutto il vocabolario della sharing economy: un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione. Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete significa aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi. Con un approccio sistematico e attento alla prospettiva globale, il volume disegna un quadro completo del fenomeno e di tutti gli ingredienti che entrano gioco abilitati dalle tecnologie della rete. I differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano, le specificità delle piattaforme, la costruzione della proposta e del modello di business, la strategia digitale e il piano di marketing, la misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori: ogni aspetto è spiegato, dal concepimento dell’idea alla chiusura della campagna. Oltre 50 case history si intrecciano alla trattazione, con consigli da seguire e richiami agli errori da evitare. I contenuti digitali integrativi ospitano approfondimenti, testimonianze dirette, documenti, suggerimenti operativi, link e infografiche di sintesi.

Product Details

ISBN-13: 9788823876699
Publisher: Egea
Publication date: 09/09/2014
Sold by: eDigita
Format: NOOK Book
Pages: 1
File size: 1 MB

About the Author

Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia i social network e le comunità professionali digitali. Collabora regolarmente con il blog «La nuvola del lavoro» del Corriere.it
È visiting researcher alla Stockholm School of Economics in Svezia, paese in cui vive. All’attività di docente e ricercatrice affianca l’esperienza in azienda. Nel 2012 ha fondato Crazy for Digital Marketing, associazione non profi t che ha come obiettivo la diffusione della cultura digitale e il finanziamento – anche grazie al crowdfunding – di progetti solidali che usano la tecnologia per migliorare la vita delle persone disabili.
Comunicatrice per il settore pubblicitario e per la pubblica amministrazione, è stata tra i pionieri del crowdfunding in Italia, dando vita a una delle prime piattaforme italiane nel 2011. Oggi racconta felicemente storie per Registro.it (l’anagrafe dei domini presso il CNR), seguendo progetti dedicati alle startup ICT e al marketing della rete, e continua la sua attività di evangelist e consulente per progetti di crowdfunding in tutta Italia.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews