ISBN-10:
3631646925
ISBN-13:
9783631646922
Pub. Date:
Publisher:
Dialetti in contatto nella Valle del Mércure: La variazione microdialettale e la sua percezione nell'Area Lausberg

Dialetti in contatto nella Valle del Mércure: La variazione microdialettale e la sua percezione nell'Area Lausberg

by Maria Gabriella Conte

Hardcover

$79.75
Choose Expedited Shipping at checkout for delivery by Wednesday, October 27

Overview

Questo volume esamina la realtà linguistica della Valle del Mercure, area geografica di confine tra Basilicata e Calabria. Elemento portante della ricerca, che introduce nuove impostazioni e nuovi parametri sociolinguistici, è l’interpretazione della linguistica di contatto come chiave del cambiamento di variazione. Avviando una dialettologia politopica e comparativa attenta ad analizzare località già appartenenti all’Area Lausberg, lo studio permette di giungere anche a una proposta complessiva riguardante il quadro dialettologico dell’intera Basilicata, da considerare come una regione «costituita da microaree alternate ad isole linguistiche e/o colonie linguistiche che si estendono a ‹macchia di leopardo›».


Related collections and offers

Product Details

ISBN-13: 9783631646922
Publisher: Peter Lang GmbH, Internationaler Verlag der Wissenschaften
Publication date: 06/30/2014
Series: Variolingua. Nonstandard - Standard - Substandard , #46
Pages: 297
Product dimensions: 5.83(w) x 8.27(h) x (d)

About the Author

Maria Gabriella Conte ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano nelle scuole medie e superiori e insegna lettere alla scuola media in Italia. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Neuphilologische Fakultät dell’Università di Heidelberg.

Table of Contents

Contenuto: Studio metadialettologico contattuale e percettivo della Valle del Mercure – Modello per studi su microaree in contatto – Riflessioni metalinguistiche – Metodologia – Analisi dei dati in chiave polimorfico-variazionale – Considerazioni conclusive – Punti di forza.

Customer Reviews