NOOK Book(eBook)

$12.99
Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
Want a NOOK ? Explore Now

Overview

Gli anni di Firenze by Giuseppe Ricuperati, Alessandro Barbero, Maurizio Viroli, Emilio Gentile

Dalle lotte duecentesche tra guelfi e ghibellini alla sanguinosa congiura dei Pazzi nel Quattrocento, da Savonarola a Machiavelli, dagli studi rivoluzionari di Galileo alle riforme illuminate di Pietro Leopoldo, da Firenze capitale alla nascita delle avanguardie, fino alla straordinaria vicenda di don Milani.

Product Details

ISBN-13: 9788858108208
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 03/01/2013
Series: i Robinson / Letture , #1
Sold by: eDigita
Format: NOOK Book
Pages: 242
File size: 1 MB

About the Author

Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, noto al largo pubblico, ha pubblicato molti volumi. Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo è il primo dei suoi romanzi di successo (Premio Strega 1996, tradotto in sette lingue), al quale altri sono seguiti, tutti editi da Mondadori. Per Laterza è autore di opere più volte ristampate, alcune delle quali tradotte nelle principali lingue.
Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell'Università di Roma La Sapienza. Nel 2003 ha ricevuto dall'Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. È autore, tra l'altro, di L'apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l'uomo nuovo (Mondadori), Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi (Feltrinelli) e Le origini dell'ideologia fascista 1918-1925 (il Mulino).
Franco Cardini è uno dei più importanti storici italiani, professore emerito di Storia medievale nell'Istituto Italiano di Scienze Umane, è anche Directeur d'Études nell'EHESS di Parigi e Fellow della Harvard University. Dirige il Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell'Oriente dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze e collabora con Luciano Canfora alla direzione della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino.
Paolo Rossi (Urbino, 1923) ha insegnato Storia della filosofia nell'Università di Firenze. Ha pubblicato tra l'altro: Francesco Bacone. Dalla magia alla scienza (Bari, 1957), Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz (Bologna, 1983), I ragni e le formiche: un'apologia della storia della scienza (Bologna, 1986), Il passato, la memoria, l'oblio (Bologna, 1991, premio Viareggio 1992), Un altro presente (Bologna, 2000). È socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Nel 1985 gli è stata conferita dalla American History of Science Society la medaglia Sarton per la storia della scienza.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews