Il divario nord-sud in Italia

Il divario nord-sud in Italia

by Sabrina Wehrl

Paperback

$16.90
Choose Expedited Shipping at checkout for guaranteed delivery by Tuesday, February 4
MARKETPLACE
2 New & Used Starting at $12.46

Overview

Pre-University Paper from the year 2009 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: 12 Punkte, , course: Italian for Pre-University Students, language: Italian, abstract: L'Italia con le sue lunge coste e numerose città storiche appartiene alle mete di viaggio più amate. Quando si pensa all'Italia, viene in mente il paese della "dolce vita", la "bella Italia", Venezia con le sue gondole, la città di moda Milano e forse Firenze con la sua grande cultura. Soprattutto villeggianti provenienti dalla Germania, dall'Austria e dalla Francia fanno le vacanze in Italia. La maggior parte dei turisti conosce soltanto i predetti luoghi al Nord o magari qualche posto turistico come la città balneare di Rimini o i vari laghi, ad esempio il Lago di Garda. Ad eccezione del Vaticano a Roma e ad alcune altre città in Italia, la gente e i turisti tipici ignorano molto di questo paese.
Solo pochi sanno che l'Italia è da centenni un paese con forte disparità fra il Nord e il Sud, chiamandole le cosiddette "due italie". È il paese europeo che nasconde dietro la facciata, uniforma i più grandi controsensi economici, politici e sociali. Da un lato, l'Italia annovera fra le sette nazioni economiche principali e il ricco Nord è industrialmente molto potente. Lì ci sono anche le più efficaci metropoli dell'economia con le città di Milano, Genova e Torino, definito come il "triangolo industriale". Dall'altro lato, l'Italia è segnata da crisi perenni, corruzione e malavita organizzata. Al contrario del Nord è posto il Sud, chiamato anche il Mezzogiorno. È industrialmente molto debole, arretrato e appartiene alle aree più svantaggiate dell'Europa centrale. Sembra che ci sia un divario insormontabile fra questi due parti d'Italia.
Scopo dell'elaborato è di rappresentare il Mezzogiorno come una zona con un forte svantaggio di sviluppo a confronto del Nord d'Italia. Molti aspetti hanno contributo a questo dislivello per esempio fattori storici e geografici. Si deve pre

Product Details

ISBN-13: 9783656553038
Publisher: Bod Third Party Titles
Publication date: 12/17/2013
Pages: 36
Product dimensions: 5.83(w) x 8.27(h) x 0.09(d)

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews