Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

by Luigi Pirandello

NOOK Book(eBook)

$1.99
View All Available Formats & Editions

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now
LEND ME® See Details

Overview

Una breve sinossi per Il fu Mattia Pascal, sarebbe davvero superflua ne sono già state scritte centinaia se non migliaia.Quello che vogliamo dirvi è cosa per noi è un classico, e perché abbiamo deciso di riproporli.Lo facciamo con un semplice esempio:lui e lei si conoscono e si piacciono, ma il loro caratteraccio e la diversa estrazione sociale li tengono a debita distanza: no, non è l'ultimo romanzo di...appena pubblicato da... ma parliamo di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.Un classico della letteratura insomma.Classico. che non segue le novità o le stravaganze della moda, ma si mantiene fedele a un modello ormai consolidato, che ha raggiunto cioè una perfezione assoluta, da imitare.Di intrighi e complesse storie d'amore la letteratura classica ha fatto scuola: storie travolgenti di fedeltà, gelosia, adulterio, ipocrisia. dell'incapacità di perseguire la felicità e di comprendere i propri sentimenti, racconti di passioni distruttive capaci anche di sopravvivere alla morte...di esempi ce ne sono tantissimi: Romeo e Giulietta – William Shakespeare, Cime tempestose – Emily Brontë, i Promessi sposi – Alessandro Manzoni, ecc... Quello che un editore del XXI secolo può fare è riproporre queste opere d'arte della letteratura con delle nuove vesti, perché possano attraversare i secoli e approdare nei device di ultima generazione sulle nostre scrivanie, nelle nostre case, perché possano essere amati e apprezzati anche dai nostri figli e dai nostri nipoti. I classici non muoiono mai, ma è anche una nostra responsabilità dare loro nuova linfa.

Product Details

ISBN-13: 9788866610601
Publisher: Scrivere
Publication date: 12/27/2011
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 401 KB

About the Author

Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 - Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews

Il fu Mattia Pascal 4.5 out of 5 based on 0 ratings. 2 reviews.
donato on LibraryThing More than 1 year ago
Before you read another book (or finish the one you're reading), before you see another movie, before you contemplate any work of art, get yourself to the nearest bookstore or library or wherever you prefer to look at books, and find Pirandello's Il fu Mattia Pascal (The Late Mattia Pascal), wherein you will find "Avvertenza sugli scrupoli della fantasia" ("A Warning on the Scruples of the Imagination"). Just read those 4 or 5 pages, which are not actually part of the novel, and you will begin to see (perhaps) that Art is True.Here's a taste:"...quei tali signori che, giudicando un romanzo..., condannano questo o quel personaggio, questa o quella rappresentazione di fatti o di sentimenti, non già in nome dell'arte come sarebbe giusto, ma in nome d'una _umanità_ che sembra essi conoscano a perfezione, come se realmente in astratto esistesse, fuori cioè di quell'infinita varietà d'uomini capaci di commettere tutte quelle sullodate assurdità _che non hanno bisogno di parer verosimili, perché sono vere_.""...those gentlemen that, in judging a novel..., condemn this or that character, this or that representation of facts or feelings, not in the name of art as would be right, but in the name of a _humanity_ that they seem to know perfectly, as if it actually existed, but is in fact separate from that infinite variety of men and women who are capable of committing all those above-mentioned absurdities _that don't need to seem verisimilar, because they are real_." (my translation)Oh yeah, what about the novel itself? A philosophical romp into what it means to to be Alive. So good I wanted to read it again right away, but of course there's more literature to be consumed........
Anonymous More than 1 year ago