La marcia (The March)

La marcia (The March)

NOOK BookItalian-language Edition (eBook - Italian-language Edition)

$8.99
Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
Want a NOOK ? Explore Now

Overview

La marcia (The March) by E. L. Doctorow

Il 23 dicembre del 1864 il generale William "Tecumseh" Sherman scriveva ad Abraham Lincoln una lettera in cui definiva la città di Savannah, in Georgia, il suo "regalo di Natale". Mai Natale era stato più sanguinoso. La caduta di Savannah infatti era il frutto estremo della campagna nota con il nome di "marcia al mare" iniziata da Atlanta, messa a ferro e fuoco nel novembre dello stesso anno.
La marcia è il racconto di quelle sessanta miglia di violenza e di quei sessantamila veterani dell'Unione agli ordini di un uomo in cui il confine tra tenacia e spietatezza fu spesso annullato dalla cruda realtà del conflitto civile. In un poderoso e inarrestabile incedere di uomini e mezzi, limpida e stupefacente metafora del cammino dell'umanità stessa in tutta la sua crudeltà e la sua gloria, non è però solo la figura del Generale Sherman a stagliarsi nella sua controversa grandezza, bensì una complessa galleria di caratteri che nascono ora dal dramma, ora, con stridente maestria, dalla commedia: Pearl, figlia di una schiava e di un possidente, Wrede Sartorius, medico militare, i soldati semplici Arly e Will, sono solo alcune delle migliaia di esistenze coinvolte in una delle pagine più oscure e controverse della storia degli Stati Uniti. Schiavisti e schiavi, uomini e donne, ricchi e poveri, corrono così insieme lungo le pagine di uno dei più grandi scrittori nordamericani viventi, in una fuga che li porterà in braccio alla morte o alla redenzione, travolti dalla furia di una guerra civile che nel cercare disperatamente la sua epica, trova solo sangue e distruzione.

Product Details

ISBN-13: 9788852014697
Publisher: MONDADORI
Publication date: 10/07/2010
Sold by: ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format: NOOK Book
File size: 1 MB

About the Author

One of the most distinguished novelists of the 20th century, E.L. Doctorow (1931-2015) was the recipient of numerous writing awards, including National Book Critics Circle Awards for Ragtime, his best-known novel, which redefined what historical fiction could do, Billy Bathgate, and The March. He was also a recipient of the American Academy of Arts and Letters Gold Medal for Fiction. Through his fiction he brought whole chapters of America back to life.

Hometown:

Sag Harbor, New York, and New York, New York

Date of Birth:

January 6, 1931

Place of Birth:

New York, New York

Education:

A.B., Kenyon College, 1952; postgraduate study, Columbia University, 1952-53

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews