La strada dei Dannati: Parafrasando l'Inferno Dantesco

La strada dei Dannati: Parafrasando l'Inferno Dantesco

Paperback

$10.90
Eligible for FREE SHIPPING
  • Want it by Wednesday, October 24  Order now and choose Expedited Shipping during checkout.

Overview

La strada dei Dannati: Parafrasando l'Inferno Dantesco by Carlo Rocchi, Gustave Doré

Qualcuno dirà: "Oh no! Un'altra parafrasi dell'Inferno!"
Concordo. Ma questa ha qualcosa di diverso. Non è stata curata da un 'dantista' di fama, né da un docente universitario o professore d'italiano delle nostre scuole, ma da un 'dilettante', nel senso nobile del termine - e infatti, fa un altro mestiere - in ciò stimolato dai figli allora studenti liceali. Con la mente sgombra da ogni impaccio intellettuale, che avrebbe potuto svilupparsi dalla troppa 'confidenza' con il tema trattato, nonché con la dovuta umiltà nel maneggiare una materia che definire complessa è un'attenuazione.
Questa parafrasi è il frutto maturo di un percorso di studio iniziato oltre dieci anni fa, il cui solo fine è di far entrare i più, appassionati di Dante e non, nella magica atmosfera della Commedia, attraverso un lessico attuale, spedito e chiaro. Ci si è riusciti? Al lettore l'ardua sentenza.
36 meravigliose illustrazioni di Paul Gustave Doré e di Joseph Anton Koch sono le ciliegine di questo libro.
Il libro apre con una prefazione/introduzione di Alcibiade Boratto e si chiude con un elenco di tutti i personaggi citati o ai quali si allude nell'Inferno di Dante.

Product Details

ISBN-13: 9781519687890
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 12/23/2015
Pages: 238
Product dimensions: 5.06(w) x 7.81(h) x 0.50(d)

About the Author

Carlo Rocchi nasce nel 1954 a Tivoli dove vive e lavora. Coniugato e padre di due figli, autore de "La strada dei dannati" (2015) e "Le donne" (2016), scrive anche poesie, racconti e canzoni (associato S.I.A.E.)

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews