La Trilogia della Villeggiatura

La Trilogia della Villeggiatura

by Carlo Goldoni

Paperback

$7.93
Eligible for FREE SHIPPING
  • Want it by Tuesday, September 25?   Order by 12:00 PM Eastern and choose Expedited Shipping at checkout.

Overview

La Trilogia della Villeggiatura by Carlo Goldoni

Le Smanie della Villeggiatura
Le Avventure della Villeggiatura
Il Ritorno dalla Villeggiatura

La Commedia di Goldoni è detta "borghese" perche porta in scena la vita quotidiana della borghesia veneta. Essa supera i tipi fissi della commedia dell'arte, personaggi che rappresentavano tipologie sociali piuttosto statiche, senza tratti personali e piuttosto appiattiti su stereotipi ricorrenti.
Goldoni poi introduce il testo scritto, che nella commedia dell'arte non esisteva : gli attori recitavano sulla base di appunti, su cui i comici improvvisavano le loro battute. Goldoni si accorge che il teatro stava morendo: i personaggi erano privi di spessore, le battute noiose e ripetitive, scontate e volgari, tagliate su misura sul popolino dalla bocca facile.

Per portare la Borghesia a teatro, quella che paga il biglietto, bisogna creare personaggi reali , con un profilo psicologico marcato. Il tipo fisso non basta più.

Product Details

ISBN-13: 9781544922126
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 03/27/2017
Pages: 194
Product dimensions: 6.00(w) x 9.00(h) x 0.41(d)

About the Author

Carlo Goldoni nasce a Venezia 1707, figlio di un medico che viaggiava frequentemente in varie città italiane. Non era uno studente modello e solo nel 1731 si laurea in giurisprudenza. Tuttavia la passione per la vita girovaga e per il teatro lo distoglieva molto dalla sua professione di legale.
Nel 1747 abbandonò il lavoro e si mise a scrivere commedie, dato il sucesso di quelle rappresentate fino ad allora: i suoi testi teatrali completamente scritti superavano il semplice canovaccio o scartafaccio della vecchia commedia dell'arte in cui le maschere tradizionali (Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina...) improvvisavano situazioni e dialoghi interpretando tipologie sociali fisse e ricorrenti. Goldoni scrisse moltissime commedie in italiano e in veneziano, e subì parecchi attacchi per la sua riforma teatrale.
Si trasferì Parigi dove ebbe un grande successo e dove scrisse in francese, la sua autobiografia, I Mémories. Ritiratosi a vita privata, morì a Parigi nel 1793, in completa miseria.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews