L'anima dell'uomo sotto il socialismo

L'anima dell'uomo sotto il socialismo

by Oscar Wilde

NOOK Book(eBook)

$1.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now
LEND ME® See Details

Overview

L'anima dell'uomo sotto il socialismo è un saggio dello scrittore irlandese Oscar Wilde, pubblicato nel 1891, nel quale viene esposta una visione del mondo libertaria esaltata dall’utopia socialista.
Ne L'anima dell'uomo sotto il socialismo Wilde afferma che, sotto il capitalismo, “la maggioranza della gente si rovina la vita per un altruismo esagerato e dannoso – per meglio dire, è costretta a rovinarsela”: invece di mettere a frutto i propri talenti, spreca il tempo a risolvere i problemi sociali causati dal capitalismo, o a rincorrere una ricchezza di cui non ha bisogno e che rende solo schiavi e pieni d’impegni, senza eliminarne la causa comune e che nemmeno i poveri possono ricavare un vero individualismo dal capitalismo in quanto questo ha “impedito a una parte della comunità di essere individuale infliggendole la fame.”. In una società socialista, le persone avranno la possibilità di mettere a frutto i propri talenti; “Il socialismo stesso” scrive Wilde “avrà valore soltanto perché porterà all'individualismo”. L'individualismo è infatti uno dei temi centrali dell'opera, che vede l'arte come "la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca".

Product Details

ISBN-13: 9788874174751
Publisher: REA Multimedia
Publication date: 01/26/2018
Series: Classici , #364
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 2 MB

About the Author

The ever-quotable Oscar Wilde (1854-1900) was an Irish playwright, novelist, essayist, and poet who delighted Victorian England with his legendary wit. He found critical and popular success with his scintillating plays, chiefly The Importance of Being Earnest, while his only novel, The Picture of Dorian Gray, scandalized readers. Imprisoned for two years for homosexual behavior, Wilde moved to France after his release, where he died destitute.

Date of Birth:

October 16, 1854

Date of Death:

November 30, 1900

Place of Birth:

Dublin, Ireland

Place of Death:

Paris, France

Education:

The Royal School in Enniskillen, Dublin, 1864; Trinity College, Dublin, 1871; Magdalen College, Oxford, England, 1874

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews