L'arte di essere nonni

L'arte di essere nonni

by Enrico Smeraldi

NOOK Book(eBook)

$4.68
Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
LendMe® See Details
Want a NOOK ? Explore Now

Overview

L'arte di essere nonni by Enrico Smeraldi

Essere nonno è come vivere
un sogno fatto di realtà, ma è nel ripensare
a questo sogno, a tutti gli attimi che
gli hanno dato vita, che nasce la convinzione
di aver vinto le perplessità e le incertezze
che accompagnano inevitabilmente
questo splendido mestiere.
Enrico Smeraldi

Si può “raccontare” il rapporto tra un nonno e la sua prima nipote? È una storia difficile da comunicare a chi ne è estraneo, specie se chi scrive, il nonno e psichiatra Enrico Smeraldi, è uno dei protagonisti della vicenda. Nel suo nascere e nel suo svilupparsi il rapporto nonno/nipote è tanto asimmetrico quanto spontaneo, fatto di sensazioni e di vissuti delicati, ma che, se aiutati, crescono fino a diventare solidi e duraturi. È la storia di una coscienza che cerca di rispecchiarne un’altra per aiutarla a definirsi.
Svolgendo un’indagine così ravvicinata con la nipote Giulia, Smeraldi sa bene che il pericolo potrebbe essere quello di una distorsione. Ma il respiro di “giornale intimo” garantisce d’altra parte non solo la spontaneità ma anche la consapevolezza che è inutile ingannare se stessi. Gli interrogativi e le riflessioni che emergono da questo volume coinvolgono tutti, perché ognuno ha avuto i nonni e con loro ha intrattenuto un rapporto unico e insostituibile, che è bene non consegnare a qualche polveroso e dimenticato scaffale dei ricordi.

Enrico Smeraldi è psichiatra e docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali di psichiatria, ha editato negli anni recenti sia il Trattato Italiano di Psichiatria (I e II edizione) sia la riproposizione commentata del Trattato di Psicopatologia di Eugène Minkowski.
Nel 1977 ha pubblicato con Sergio Zavoli I voli della mente, storie cliniche e umane di malati psichici.

Product Details

ISBN-13: 9788868303433
Publisher: Imprimatur
Publication date: 07/02/2015
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 411 KB

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews