L'ultimo viaggio di Paolo: Atti del Convegno Internazionale di Studi in occasione del MCML anniversario dell'approdo di Paolo a Pozzuoli (17-19 febbraio 2011)

L'ultimo viaggio di Paolo: Atti del Convegno Internazionale di Studi in occasione del MCML anniversario dell'approdo di Paolo a Pozzuoli (17-19 febbraio 2011)

by Gaetano Iaia (Editor)

Paperback

$126.95
Usually ships within 1 week

Overview

Pur essendo, fin dalle origini della comunità cristiana, oggetto di studi e riflessioni, l’apostolo Paolo, con i suoi viaggi e il suo insegnamento, non cessa di affascinare gli studiosi, credenti e non credenti. Il volume raccoglie i contributi offerti in occasione del Convegno Internazionale di Studi che la Diocesi di Pozzuoli ha organizzato nel febbraio 2011, nell’ambito delle iniziative per il MCML anniversario dell’approdo di Paolo a Puteoli. Ripercorrendo idealmente il percorso dell’ultimo viaggio di Paolo, gli esperti coinvolti – provenienti da diverse confessioni cristiane – hanno condiviso le più recenti ricerche filosofiche, teologiche, bibliche, storiche e archeologiche non solo su Saulo-Paolo, ma anche sugli sfaccettati contesti antropici, spaziali e temporali in cui egli si muove e verso cui egli viaggia.

Product Details

ISBN-13: 9783034314473
Publisher: Lang, Peter Publishing, Incorporated
Publication date: 07/18/2013
Pages: 471
Product dimensions: 5.83(w) x 8.27(h) x (d)

About the Author

Gaetano Iaia insegna Teologia delle Religioni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «San Roberto Bellarmino» di Capua. È collaboratore del Seminario Permanente di Studi storico-filosofici «Pasquale Orlando» della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso d’Aquino di Napoli, dove coordina il Laboratorio di ricerca in Estetica filosofico-teologica. Ha trascorso diversi periodi di ricerca sia a Parigi (Institut Saint Serge), sia a Ginevra (CERN e World Council of Churches). Ha ricevuto una Templeton Foundation Research Fellowship per l’area di ricerca teologica del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest) nella Pontificia Università Lateranense di Roma, dove ha conseguito nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Teologia.

Table of Contents

Contenuto: Melchor Sanchez De Toca Alameda: Saluto inaugurale – Pasquale Giustiniani: Il viaggio tra filosofia e teologia: una ricognizione introduttiva – Gaetano Iaia: «Theologia viæ» – Giancarlo Rinaldi: Quœrere deum nell’età di Nerone – Gaetano di Palma: L’approdo di Paolo a Pozzuoli – Antonio Cioffi: Cristiani a Stabiœ da Miseno? – Cesare Marcheselli-Casale: Ultimo viaggio di Paolo: di nuovo in Oriente? – Frédéric Manns: Atti 27-28: un midrash? – John Azzopardi: Paolo, Melitensium Pater – Paul Sciberras: Evangelizzazione e guarigioni: evangelizzare è guarire – Pasquale Magnano: Approdammo a Siracusa: i tre giorni di Paolo a Siracusa – Antonino Denisi: La sosta di Paolo a Reggio – Antonio Pitta: La settimana a Pozzuoli (At 28,13-14a) – Romano Penna: La presenza degli ebrei a Pozzuoli e a Roma – Gianfranco de Rossi: La topografia paleocristiana di Puteoli.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews