Sacro Immanente: Contributi per un'antidialettica della religione

Sacro Immanente: Contributi per un'antidialettica della religione

by Gianfranco Savino

Paperback

$12.50
Eligible for FREE SHIPPING
  • Want it by Tuesday, September 25  Order now and choose Expedited Shipping during checkout.

Overview

Sacro Immanente: Contributi per un'antidialettica della religione by Gianfranco Savino

L'intento di questa raccolta di testi è ben esplicitato dall'autore: "Se avrò svolto efficacemente il compito che mi sono assegnato, [...] il rapporto tra 'sacro' e 'religione' - che in prima istanza, nella percezione e nell'apprensione media si da nei termini di una a-problematica coappartenenza, se non addirittura di una qualche coestensione semantica - apparirà invece complesso, problematico, denso di aporie, contrasti, tensioni ed elementi differenziali."
La letteratura filosofica sul sacro che si è prodotta nel solco dell'heideggerismo novecentesco e va tuttora per la maggiore ha soltanto dato luogo alla moda della polemica moralista contro la secolarizzazione e la 'morte di Dio', senza davvero lasciare emergere alcun autentico problema filosofico, nessuna vera creazione concettuale.
Nulla di tutto ciò in questi testi. Quello che li accomuna e rende questa silloge un'opera unitaria è segnatamente la volontà di ricostruire e problematizzare in modo radicale la genealogia dei concetti stessi di 'sacro' e 'religione' e di complessizzare i loro rapporti di derivazione e di rinvio con la modernità e la tecnica. Anziché dividere campi concettuali ed istituire contrapposizioni ideologiche (da un lato il mondo del sacro e la fenomenologia del religioso e dall'altro il mondo della modernità con la sua rinuncia al sacro e il suo processo di disincantamento del mondo), l'autore indaga con sottigliezza le tensioni ed i rapporti di coappartenenza che sussistono tra tecnica e religione e tra sacro e modernità, gettando le basi per una riflessione non convenzionale e del tutto inedita su questi temi, interamente foucaultiana e nietzscheana nello spirito e nel metodo.

Product Details

ISBN-13: 9781503266933
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 01/28/2015
Pages: 150
Product dimensions: 5.25(w) x 8.00(h) x 0.32(d)

About the Author

Accademico di nulla accademia, Gianfranco Savino, nato a Napoli nel 1974, interpreta da sempre la sua personale vocazione alla filosofia innanzitutto come esercizio di problematizzazione incessante di tutto ciò che alla comprensione media si offre come chiaro, pacifico, aproblematico. Come egli stesso ha scritto: "L'opera del filosofo non chiarisce i suoi oggetti, non contribuisce a renderli intelligibili in una loro presunta sostanzialità e percettibilità, ma li indaga piuttosto per il tramite di uno sguardo ingrandente e deformante, che scopre differenze, aporie, discontinuità, contorsioni laddove lo sguardo medio (sguardo dell'istituzione e della cultura maggiore, innanzitutto) percepisce solo superfici lisce, totalità continue, identità."
Con Amazon.com ha già pubblicato Ontologia della complessità. Una lettura di Gregory Bateson, Nell'assenza di nomi e due raccolte di poesie. Le sue opere sono state tradotte e vendute in Europa, negli USA, in Sud America e in Giappone.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews