Scrittrice precoce a pochi mesi scriveva il suo nome - Autobiografie di scrittor

Scrittrice precoce a pochi mesi scriveva il suo nome - Autobiografie di scrittor

by Alberto Forni

Paperback

$5.99
Eligible for FREE SHIPPING
  • Want it by Thursday, September 27?   Order by 12:00 PM Eastern and choose Expedited Shipping at checkout.

Overview

Scrittrice precoce a pochi mesi scriveva il suo nome - Autobiografie di scrittor by Alberto Forni

Nel 1994 acquistai il mio primo modem. E lo feci perché ero venuto a sapere dell'esistenza di una BBS letteraria chiamata Fabula. Le BBS, in sostanza, erano una sorta di proto sito web: si chiamava un numero telefonico, ci si collegava a un altro modem e ci si poteva scambiare dei file. Nel caso in questione file di testo, ovvero racconti.
Nel 1995 Fabula, che già possedeva un nutrito archivio, approdò al web raccogliendo intorno a sé molti di coloro che in quel periodo pionieristico coniugavano la passione per la scrittura con quella per la tecnologia.
Negli anni seguenti apparvero altri siti che si offrivano come luogo di aggregazione e pubblicazione per aspiranti scrittori e poeti. Ce n'erano ovviamente di vari tipi: da quelli sostenuti da ingenuo ardore giovanile a quelli che avevano alle spalle collaudate case editrici a pagamento e cercavano di sfruttare il nascente fenomeno della rete.
Proprio attraverso uno di questi siti ebbi modo di venire in contatto con l'universo dell'editoria a pagamento - un fenomeno fino allora conosciuto solo in parte - un mondo fatto di premi letterari dai nomi improbabili, di sillogi poetiche stampate col contributo dell'autore e accatastate nei garage, di riviste collegate a case editrici a pagamento e votate all'arte delle recensioni positive incrociate, ma soprattutto di irresistibili autobiografie che portavano alla luce le figure di poeti-benzinai e scrittrici-segretarie.
Fu una vera e propria rivelazione, che mi spinse a dare vita a un progetto nel quale coinvolsi Marcello Baraghini, editore di Stampa Alternativa. Il risultato fu un millelire pubblicato nel marzo del 1998 con il titolo di Scrittrice precoce a pochi mesi scriveva il suo nome.
Si tratta di un libricino al quale mi sento particolarmente legato, non solo perché è il primo prodotto editoriale che ho realizzato ma anche perché credo che riesca a spiegare due o tre cose sull'editoria meglio di qualunque saggio o analisi.
Da anni il millelire era esaurito e ho quindi pensato che fosse arrivato il momento di rimetterlo in circolazione. Anzi, ho fatto anche di più: sono andato a vedere che fine avessero fatto gli scrittori precoci. Ma questa è un'altra storia. E un altro libro.

Product Details

ISBN-13: 9781484021965
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 04/02/2013
Pages: 42
Product dimensions: 5.00(w) x 8.00(h) x 0.09(d)

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews