Sonate per organo Prima raccolta (1808): edizione critica a cura di Gabriele Moroni, seconda edizione riveduta

Sonate per organo Prima raccolta (1808): edizione critica a cura di Gabriele Moroni, seconda edizione riveduta

by Giovanni Morandi

Paperback

$15.00
Eligible for FREE SHIPPING
  • Want it by Thursday, October 25?   Order by 12:00 PM Eastern and choose Expedited Shipping at checkout.

Overview

Sonate per organo Prima raccolta (1808): edizione critica a cura di Gabriele Moroni, seconda edizione riveduta by Giovanni Morandi

Questa Prima raccolta comprende 7 sonate pressoché sconosciute, probabilmente le prime affidate alle stampe da Giovanni Morandi (1777-1856), il principale compositore di musica per organo dell'Ottocento italiano. La scrittura, così ricca d'inventiva e orientata verso il settecento strumentale italiano, ridimensiona l'immagine corrente di Morandi come un autore fortemente influenzato dall'opera; le sette Sonate confermano piuttosto, nel confronto con la successiva produzione, il suo saldo possesso delle architetture formali. Il volume comprende una biografia in italiano e in inglese, una scheda descrittiva dell'opera e del suo stile, la trascrizione in notazione moderna delle sonate realizzata in modo da distinguere versione originaria e correzioni apportate, un commento critico dove sono indicate le fonti, spiegati gli interventi del curatore e fornite indicazioni per l'esecuzione.

Product Details

ISBN-13: 9781516897797
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 08/14/2015
Pages: 56
Product dimensions: 8.50(w) x 11.00(h) x 0.12(d)

About the Author

Gabriele Moroni si è laureato in Lettere moderne all'Università di Urbino e diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Parma. Oltre alla musica ha coltivato lo studio delle lingue e pubblicato ricerche sugli archivi musicali, il patrimonio organistico e la musica contemporanea. Come critico discografico ha scritto oltre 1000 recensioni per la rivista Audio Review; è docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Pesaro.
Tra i lavori principali, La musica negli archivi e nelle biblioteche delle Marche, a cura di G. Moroni, Regione Marche / Fiesole, Nardini, 1996; Giovanni Morandi, Opere per organo a 4 mani. Edizione critica e Catalogo delle opere a stampa per Organo, a cura di Gabriele Moroni, Bologna, UtOrpheus Edizioni, 2005; Teatro, strumenti e musica nella Gazzetta di Pesaro (1761-1805), Quaderni musicali marchigiani, 12, 2010; Le forme strumentali nella musica da Mozart a Mahler, Ebook, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2011; La censura sulle opere di Verdi, 2015.

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews