Una volta eravamo poeti

Una volta eravamo poeti

by Francesca Caliendo, Giulia Cermelli

NOOK Book(eBook)

$10.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now
LEND ME® See Details

Overview

Due anime, quattro mani, due cuori. Una volta eravamo poeti. Così scrivono Francesca Caliendo e Giulia Cermelli, che raccontano in questo testo, alternando le proprie voci, storie di ordinaria umanità. La vita, la quotidianità, alleggerita, trasfigurata, ma sempre viva e vibrante è la vera protagonista di questa narrazione che ha due facce, come Giano bifronte, ma un unico sentire. Nello scorrere le pagine, il dialogo tra le due autrici si va a intrecciare come una tessitura, trama e ordito che si alternano e si intersecano, e in questo ambiente ideale si va a definire la poesia, come intimo colloquio, come confessione, come faccia a faccia con se stesse. Proprio per questo è assente ogni forma di linguaggio poetico tradizionale. Non ci sono rime, assonanze, il verso è spesso privo di metrica. Le singole composizioni sono formate talvolta da brevi immagini evocative, altre volte si snodano ed estendono fino a riportare, attimo per attimo, l’intero ricordo rievocato.
La parola è viva.

Francesca Caliendo nasce a Sangano, in provincia di Torino, nel 1995. A diciannove anni si trasferisce in città per proseguire gli studi in antropologia e sociologia, grazie ai quali ha la possibilità non solo di trarne un importante stimolo intellettuale, ma anche e soprattutto relazionale. È all’università infatti che incontra Giulia Cermelli con la quale condivide la passione per le discipline antropologiche ma soprattutto quella per la poesia. È solo a questo punto che nasce l’idea di comporre un libro insieme, insieme nell’esperienza della letteratura e della giovinezza. 

Giulia Cermelli nasce ad Alessandria e si trasferisce a Torino per studiare antropologia. Scrive e fa teatro ma solo quando conosce Francesca accarezza l’idea di pubblicare un libro. Influenzata dalla città e dall’età raccoglie in queste poesie gli anni della trasformazione e dell’incoscienza.

Questa è la loro prima opera edita.

Product Details

ISBN-13: 9788830600430
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Publication date: 02/15/2019
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 928 KB

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews