L'Esclusa

L'Esclusa

by Luigi Pirandello
L'Esclusa

L'Esclusa

by Luigi Pirandello

Paperback

$12.25 
  • SHIP THIS ITEM
    Qualifies for Free Shipping
  • PICK UP IN STORE
    Check Availability at Nearby Stores

Related collections and offers


Overview

L'esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala. Finito di scrivere nel 1893. Pirandello lavora sullo sfondo tipico della letteratura del Verismo, ricca di dinamiche sociali ben descritte nei loro pregiudizi e nelle loro sanzioni; a questo, l'autore aggiunge una vicenda che rimanda ai paradossi del dramma esistenziale, del contrasto tra sostanza e apparenza. Marta è una giovane ragazza sposata con Rocco. Il marito scopre alcune lettere inviatele da un ammiratore (Gregorio Alvignani) e la giovane viene così accusata ingiustamente di adulterio e cacciata da casa: il marito l'abbandona e viene disprezzata da tutti. Il padre si isola nella sua camera e al momento del difficile parto di Marta muore, come anche il bambino di Marta. Così nella disperazione, la famiglia subisce ingiustizie da parte della gente del paese, ormai al corrente dei fatti accaduti; dopo la morte del padre la conceria viene affidata a Paolo Sistri, l'attività fallisce e la famiglia cade in miseria. Marta comincia a studiare e partecipa, pur non essendo appoggiata dall'ex-marito Rocco, dalla madre Agata e dall'unica amica rimasta, Anna, al concorso per il posto di maestra ...

Product Details

ISBN-13: 9781495289736
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 01/22/2014
Pages: 164
Product dimensions: 6.00(w) x 9.00(h) x 0.35(d)
Language: Italian

About the Author

Pirandello nacque nel 1867 a Girgenti (Sicilia), studiò a Roma ed a Bonn, dove si laureò.
Tornato a Roma e sposatosi, insegnò Stilistica e Letteratura Italiana all'Istituto Superiore di Magistero, collaborando nel frattempo ad alcune riviste letterarie.
La rovina dell'azienda paterna, la malattia psichiatrica della moglie gli provocano una profonda crisi esistenziale, che Pirandello esprime nella sua opera, nelle novelle e nei romanzi prima, nell'attività drammaturgica dopo, dove ottiene un grande successo. Lasciato l'insegnamento, fonda a Roma una propria compagnia teatrale.
Nel 1934 ottiene il Nobel per la Letteratura. Nel 1936 muore.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews