La poltrona della SS

La poltrona della SS

La poltrona della SS

La poltrona della SS

eBook

$12.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

LA STORIA VERA DI UN NAZISTA COMUNE

“Memorabile e agghiacciante… Lee si dimostra non solo un brillante ricercatore, ma anche un narratore di grande acutezza”
The Guardian

Tutto inizia con una poltrona e con la scoperta di un fascio di documenti personali ricoperti di svastiche nascosti all’interno del cuscino. È da qui che prende le mosse l’imprevisto itinerario di ricerca di Daniel Lee, storico della Seconda Guerra Mondiale, sulle tracce di un oscuro ufficiale delle ss e funzionario del Terzo Reich di Stoccarda, Robert Griesinger – lungo una catena di casi, coincidenze, ostinate perlustrazioni di archivi internazionali e indagini nell’ombra di segreti familiari e amnesie collettive.

Un passo da detective story si intreccia con gli snodi dell’investigazione scientifica: ciò che ne emerge è la biografia di un nazista ordinario che affiora gradualmente dall’anonimato mostrando le responsabilità attive, le colpe, le complicità ideologiche e le maschere del conformismo dissimulate tra le pieghe dei silenzi conniventi dei tanti “assassini da scrivania” che operavano nell’atroce macchina nazista.

Infine, la storia di Griesinger si incrocia a sorpresa con quella della famiglia dell’autore stesso. E il racconto si fa allora ancora piú denso e appassionato.


Product Details

ISBN-13: 9788874529179
Publisher: nottetempo
Publication date: 01/21/2021
Series: Narrativa
Sold by: BOOKREPUBLIC SRL
Format: eBook
Pages: 400
File size: 6 MB
Language: Italian

About the Author

Daniel Lee, storico inglese della Seconda Guerra Mondiale e specialista della storia degli ebrei in Francia e Nord Africa durante la Shoah, insegna all’Università Queen Mary di Londra. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Pétain’s Jewish Children (2014), incentrato sulle sorti dei giovani ebrei sotto il regime di Vichy.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews