Manuale di retorica

Manuale di retorica

Manuale di retorica

Manuale di retorica

eBook

$8.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

NUOVA EDIZIONE EBOOK 2018
A trent’anni dalla prima edizione del 1988 torna in libreria il manuale più completo e letto sulla retorica, uno strumento imprescindibile non solo per studiosi ma per chiunque abbia a cuore la lingua e la scrittura.

Così lo presentava Maria Corti: “Grande è oggi l’importanza di un manuale di retorica. Una prima ragione, e già basterebbe, è la mancanza nella nostra cultura dell’oggetto stesso in questione. Bice Mortara Garavelli, che ha come pochi le carte in regola per tale impresa, ha saputo contemperare il punto di vista diacronico o storico con quello sincronico o contemporaneo: se da un lato è indispensabile conoscere quanto della retorica antica è passato alla odierna, dall’altro lato la panoramica dell’ultimo trentennio, con le stimolanti teorie dell’argomentazione, le nuove tecniche della persuasione e i vari aspetti di disciplina scientifica assunti dalla retorica, offre un insieme di strumenti indispensabili a regolare il gioco comunicativo fra gli uomini e a illuminare il passaggio da un’intuizione a un coagulo di parole o segni di scrittura.”

Product Details

ISBN-13: 9788858724361
Publisher: Bompiani
Publication date: 04/05/2012
Sold by: Giunti
Format: eBook
Pages: 300
File size: 6 MB
Language: Italian

About the Author

Bice Mortara Garavelli è ordinaria di Grammatica italiana presso l’Università di Torino. Le sue opere principali sono Aspetti e problemi della lingustica testuale (1974), Letteratura e linguistica (1977), Il filo del discorso (1979), La parola d’altri (1985), Le figure retoriche (1993), Ricognizioni (1995). Ha inoltre curato le edizioni delle opere di Daniello Bartoli: La Cina (1975), La Selva delle Parole (1982), La Ricreazione del Savio (1992).
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews