eBook

$1.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Nove grandi storici raccontano gli anni e gli uomini che hanno cambiato la storia di Genova e del mondo. Dalle crociate al trattato di Ninfeo, dalla fondazione del Banco di San Giorgio alla congiura Fieschi, dalla sfida al regno di Francia all'eroico moto di popolo contro gli austriaci, dalla rivolta contro i Savoia ai funerali di Mazzini, fino al dibattito sull'interventismo alla vigilia della prima guerra mondiale.

Product Details

ISBN-13: 9788858101261
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 05/20/2011
Series: eBook Laterza , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 276
File size: 5 MB
Language: Italian

About the Author

Franco Cardini è uno dei più importanti storici italiani, professore emerito di Storia medievale nell'Istituto Italiano di Scienze Umane, è anche Directeur d'Études nell'EHESS di Parigi e Fellow della Harvard University. Dirige il Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell'Oriente dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze e collabora con Luciano Canfora alla direzione della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino.
Sergio Luzzatto insegna Storia moderna all'Università di Torino.
Giovanni Assereto insegna Storia moderna presso l’Università degli studi di Genova
Michel Balard è professore emerito all’Università di Paris-I Panthéon-Sorbonne
Giuseppe Felloni è professore emerito dell'Università degli studi di Genova
Arturo Pacini insegna Storia moderna presso l'Università degli studi di Pisa
Carlo Bitossi insegna Storia moderna presso l’Università degli studi di Ferrara
Bianca Montale ha insegnato Storia del Risorgimento presso l’Università degli studi di Genova
Antonio Gibelli insegna Storia contemporanea presso l'Università degli studi di Genova. Fa parte del Comitato scientifico dell'Historial de la Grande Guerre di Péronne (Somme), dell'Advisor Board di "1914-1918 online. International Encyclopedia of the First World War" e del Comitato scientifico per il Memoriale della Grande Guerra istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È considerato uno dei massimi esperti di storia della prima guerra mondiale, alla quale ha contribuito con volumi di portata fortemente innovativa (L'officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri), opere di sintesi di notevole successo (La Grande Guerra degli Italiani, Rizzoli), la cura di opere enciclopediche (La prima guerra mondiale, Einaudi), collaborazioni a grandi opere straniere (Enzyklopädie Erster Weltkriege A Companion to World War I). È inoltre autore del volume Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Einaudi).
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews